US Cassina de Bracchi
Via Galilei Galileo, 12C Casatenovo
Via Galilei Galileo, 12C Casatenovo
L'ASSOCIAZIONE
L'Unione Sportiva Cassina de' Bracchi ha deciso di farsi conoscere a fondo e di evidenziare la propria attività avviata ormai da piò di 25 anni, da quando nel lontano novembre 1976 un gruppo di amici fondarono la società quasi per scherzo e senza aver ben chiari gli obiettivi e gli oneri che andavano a sostenere. Già dai primi anni di attività il gruppo si propose nell'allora ancora approssimativo panorama ciclistico brianzolo come un nuovo soggetto nell'organizzazione di gare amatoriali, in linea e a cronometro. Presto l'U.S. con coraggio si ritaglia degli spazi e delle attività che la portarono ad aumentare l'impegno nella realtà ciclistica locale: sotto la spinta di di alcuni membri storici del consiglio assunse oltre all'attivitàsportiva, anche una direzione culturale-aggregativa. Un prima svolta nel settore sportivo avvenne con il tesseramento di alcuni giovani nella categoria Juniores e la relativa creazione di una struttura organica di supporto che li seguà negli allenamenti e negli impegni agonistici settimanali, scelta che convinse la società nella bontà della scelta di concentrare il proprio impegno e le proprie risorse nello sport a livello giovanile che tuttora rappresenta e caratterizza il sodalizio presieduto da Giancarlo Paleari.
Nel frattempo le diverse realtà e le diverse provenienze culturali che componevano la squadra diedero all'U.S. l'impronta di gruppo di riferimento per la piccola frazione di Casatenovo che ogni anno celebrava 'La settimana paesana' un avvenimento non proprio affine con il ciclismo, che rappresentà per tutti gli anni '80 l'occasione di festa con compagnie teatrali, concorsi di pittura e fotografia che consentirono di instaurare e infondere un forte equilibrio tra società; e la popolazione non solo locale, la quale rispondeva ad ogni invito, rimanendo coinvolta e stimolata dal gruppo sportivo, vera parte integrante della realtà socio culturale di Cassina de Bracchi. Negli ultimi anni l'U.S. si impegnerà totalmente nell'attività sportiva dedicandosi alle categorie giovanissimi ed esordienti che oggi contano piò di 20 atleti-bambini in età compresa tra i 7 e i 14 anni, seguiti costantemente da direttori sportivi, veri registi degli innumerevoli successi e delle vittorie conquistate negli anni dai baby atleti, i quali pongono la società casatese con orgoglio alla ribalta del movimento giovanile. Nel 1989 si forma all'interno dell'U.S., per volere del consigliere Carlo Colombo, anche la sezione Mountain Bike che organizzerà una delle prime pedalate ecologiche della zona, il cui percorso percorreva le colline attorno la piccola frazione.
L'ATTIVITA'
L'attività del mountain bike coinvolge oggi circa 30 tesserati, che con passione e senza esasperazione partecipano alle gare di livello provinciale, regionale e granfondo privilegiando la pratica della disciplina e lo sfogo della loro passione, in codivisione con gli altri compagni di squadra. Gli sforzi organizzativi si sono articolati nel corso degli anni con l'allestimento di manifestazioni di criterium amatoriali strada, indicative per esordienti, campionati provinciali per giovanissimi, gare a valenza provinciale e regionale per la MTB. I dirigenti, dallo storico presidente Paleari, ai vice Cesare Pirovano e Carlo Colombo non è responsabile del settore MTB, ai consiglieri Ettore Perego, Crippa Giulio, Casiraghi Fabrizio, Paleari Marcello, Luca Fumagalli, Giuseppe Biffi, Adriano Redaelli, ai tre direttori sportivi Gabriele Magni, Enrico Biffi, Galbiati Davide Giovanni, segretario Magni Carlo. La società va fiera dei suoi campioncini, ma annovera un altro campione, un po meno giovane, tra le proprie fila, si tratta del meccanico Vittorio Biffi, grande e insostituibile figura di supporto che con grande altruismo e considerevole impegno ricopre un ruolo primario nella squadra, contribuendo ai successi dei ragazzi.