Statistiche di accesso
logo Casateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bmilani2025-73638.jpg
banner btechnoprobesottotestata-5677.jpg
banner bgloboaprile-88485.jpg
banner bcmcnew-62106.jpg

Federcasalinghe

Va G.B. Vico - 7 Casatenovo

Federcasalinghe
Va G.B. Vico - 7 Casatenovo
La FEDERCASALINGHE/DONNE EUROPEE
(federazione nazionale Casalinghe) è un'associazione senza fini di lucro, riconosciuta ufficialmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e regolarmente iscritta all'albo regionale delle associazioni femminili. E' nata nel 1982 con lo scopo di fornire un servizio alla donna e di conseguenza alla famiglia e alla società . "Casalinga" secondo la Federazione, è colei che amministra la ricchezza della famiglia, vista non solo dal punto di vista finanziario, ma anche come insieme di valori morali e culturali.

OBIETTIVI RAGGIUNTI:
Riconoscimento giuridico del lavoro domestico, unito alla possibilità per la donna di scegliere tra lavoro familiare a tempo pieno e lavoro extra familiare, godendo comunque di protezione e tutela, in quanto lavoratrice. Legge nazionale sugli infortuni domestici (N. 49/99) che tutela la casalinga negli infortuni domestici invalidanti. Legge per la tutela economica della maternità Assegno maternità alla casalinga Assegno per la famiglia con tre figli minori Assegno per l'acquisto dei libri di testo Legge a sostegno dell'imprenditorialità femminile Fondo Pensione Complementare Famiglia per le donne che percepiscono o percepiranno una pensione al di sotto dei 20 anni di contributi (minima inferiore) Tra i progetti della Federcasalinghe/Donne Europee c'è l'istituzione di uno sportello

INFORMA FAMIGLIA
in ogni Comune che possa dare informazioni certe ed affidabili circa le leggi già operanti e come avvalersene e aiutare quindi la donna e la famiglia nel dedalo di tutte quelle documentazioni in cui si dibatte la legislazione. A livello territoriale la Federcasalinghe organizza iniziative a sfondo sociale, culturale e ricreativo, stipula convenzioni con negozi, palestre, enti ecc.; è in stretta collaborazione con l'assessorato ai servizi sociali del comune di Casatenovo, da cui riceve un piccolo contributo per le iniziative. Nel territorio di Casatenovo e dintorni siamo circa 150 iscritte. La tessera annuale ha il costo di E.26 nel cui costo è compresa l'assicurazione privata sugli infortuni domestici invalidanti ed in caso di morte. La sede operativa è in via Casati, 11 Casatenovo ed è aperta tutti i giovedì dalle 15,00 alle 17,00 per tutto l'anno ad escusione di Dicembre Luglio e Agosto.