Statistiche di accesso
logo Casateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bgloboaprile-88485.jpg
banner btechnoprobesottotestata-5677.jpg
banner bcmcnew-62106.jpg
banner bparatorinew-27659.jpg

AVIS

Via Risorgimento Viganò

AVIS
Via Risorgimento Viganò
L'ASSOCIAZIONE
E' un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

CHI PUO' ADERIRE?
Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

IL SANGUE E GLI EMOCOMPONENTI
Il sangue è un tessuto liquido che trasporta elementi indispensabili alla vita dell’organismo umano. I globuli rossi trasportano ossigeno a tutti i tessuti dell’organismo, i globuli bianchi ne garantiscono la difesa e le piastrine svolgono una fimzione essenziale nelfarrestare le emorragie.

Il plasma rappresenta da solo quasi il 50% del volume totale del sangue ed è costituito da acqua, sali e proteine. Il suo compito consiste nel trasporto ai tessuti delle sostanze nutritive, nel controllo della coagglazione, nella raccolta delle scorie da eliminare. Nonostante la ricerca scientifica valuti da tempo possibili altemative “artificiali” al sangue di origine umana, al momento nessun preparato farmacologico è in grado di sostituire gli emocomponenti donati. La donazione di sangue intero consiste nel prelievo di 450 ml di sangue raccolto in un sistema di sacche sterili e monouso, Al termine della donazione il sangue viene centrifugato e, mediante un procedimento di frazionamento, diviso in plasma, globuli rossi concentrati e piastrine. CLICCA QUI per proseguire ...