30 anni fa/27: a Casatenovo si parla di ''Città Brianza'' e si fa festa per don Fermo. Proteste per la pericolosità della Sp51

Grande attesa a Casatenovo per il convegno dedicato alla Città Brianza, l'idea lanciata dal sindaco Giovanni Maldini per salvaguardare le peculiarità dei singoli paesi, affrontando però di comune accordo le problematiche legate ai grandi temi dell'urbanistica e più in generale della gestione del territorio. Nell'ottobre 1987 il Comune casatese organizza infatti un incontro dedicato agli amministratori della zona, per discutere faccia a faccia di un progetto nato inizialmente da una provocazione lanciata dal sindaco Maldini, ma che a poco a poco sembra aver trovato sempre più consensi.

Il sindaco Giovanni Maldini e il parco di Santa Margherita

Al rendez-vous sono stati invitati i parlamentari Golfari, Polverari e Alborghetti, ma anche il numero uno della Provincia di Como e i presidenti dei comprensori di zona. ''E' il momento adatto per parlare di questo tema ed eventualmente prendere decisioni'' spiega il primo cittadino di Casatenovo, preoccupato dall'eventuale ''soppressione dei comuni più piccoli'' e deciso a fare ''gioco di squadra'' sui grandi temi, riducendo le spese, così da salvaguardare l'intetità degli enti e la loro autonomia sulle questione interne ad ogni realtà.
Intanto in paese monta la protesta per la pericolosità della Santa, la strada provinciale 51, a seguito dell'ennesimo incidente che ha coinvolto una giovane ragazza, ricoverata in ospedale in gravi condizioni. Una delegazione di cittadini residenti in Via San Pietro (zona Cascina Levada) chiedono un incontro al sindaco Maldini al quale presentano una petizione con circa un centinaio di firme, per chiedere maggiore sicurezza: in particolare un marciapiede e un impianto di illuminazione più efficiente. I casatesi puntano il dito sul tratto di strada provinciale compreso fra Cascina Modromeno e il confine con Campofiorenzo, dove i mezzi sfrecciano a tutta velocità, chiedendo inoltre l'istituzione di una fermata aggiuntiva della linea di autobus Oggiono-Milano. Il tema accende il dibattito anche in consiglio comunale, ma il sindaco Maldini ribadisce che la competenza dell'arteria è provinciale: il Comune a suo avviso, nulla può fare per risolvere l'annosa problematica se non sollecitare l'ente comasco.

Il murales dedicato a don Fermo Mantegazza

Giorni decisamente caldi, quelli di ottobre 1987, per l'amministrazione di Casatenovo, costretta a fronteggiare un'ulteriore problematica: il degrado che caratterizza il parco di Via Santa Margherita, a pochi passi dall'istituto superiore Greppi. Se durante il giorno l'area verde al confine con Monticello viene utilizzata da bambini e famiglie, la sera diviene ricettacolo di sporcizia poichè luogo di aggregazione di compagnie poco raccomandabili. Il rinvenimento di alcune siringhe utilizzate da tossicodipendenti contribuisce ad innalzare il livello di allarmismo. Per Giovanni Maldini, la soluzione per arginare il problema sarebbe quella di insediare a Santa Margherita un presidio fisso di controllo, affidato...agli Alpini. Il parco cioè, potrebbe ospitare la nuova sede del sodalizio; le trattative con le penne nere, prendono così il via.
In oratorio invece, si festeggia la permanenza a Casatenovo dell'amatissimo coadiutore di San Giorgio, don Fermo Mantegazza. Ragazzi e volontari, in occasione dell'annuale festa di apertura delle attività oratoriane, realizzano un gigantesco murales dedicato al neo vice parroco con l'eloquente scritta: ''Un punto Fermo a Casatenovo''.

Da sinistra Aligi Sassu, artista di fama internazionale residente a Monticello
e Giovanni Bonfanti, primo cittadino di Monticello e di Missaglia, esponente della DC


In quegli stessi giorni le comunità di Missaglia e Monticello sono in lutto per l'improvvisa scomparsa a 65 anni del sindaco Giovanni Bonfanti, stroncato da un infarto mentre si trovava nella sua abitazione di Sirtori. Conosciuto per la sua lunga militanza nella DC, era stato eletto nel 1956 primo cittadino di Monticello, restando in carica per otto anni. Durante gli anni di governo, si era caratterizzato per la realizzazione delle scuole elementari del capoluogo e di Cortenuova, oltre che della strada di collegamento fra i due paesi. A Missaglia invece, divenne sindaco nel 1970, ruolo detenuto per quattro anni complessivamente.
Proprio in quest'ultimo Comune nell'ottobre 1987 si sta organizzando il concorso artistico nazionale ''Missaglia in pittura'', giunto alla terza edizione. A tenere a battesimo la rassegna niente meno che il maestro Aligi Sassu, grande amico del fotografo Pietro Redaelli, tra gli organizzatori dell'evento.

Un momento della festa di Bevera

Chiudiamo con Bevera, dove si traccia un bilancio positivo dell'annuale festa dedicata al santuario di Santa Maria Nascente. Eventi religiosi, ma anche di intrattenimento grazie al luna park, alle bancarelle dislocate lungo le principali vie della frazione, capaci di regalare momenti di gioia a tantissime famiglie.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.