Missaglia: premiati i vincitori del concorso della Bottega dell'Arte

E' terminata domenica 8 dicembre con grande successo l’ottava edizione del concorso di disegno e pittura dei ragazzi, indetta dalla Bottega dell’Arte di cui è Presidente Marco Busoni, direttore artistico Gerry Scaccabarozzi e tesoriere Paolo Giudici. La manifestazione si è svolta ai vivai Ikebana di Missaglia, con la partecipazione di oltre 2.500 ragazzi che, con i loro dipinti e disegni appesi tra fiori e piante hanno regalato al vivaio e ai visitatori una ventata di gioia e serenità.
Oltre ai piccoli artisti, 42 pittori della Bottega “non solo italiani” hanno esposto più di 160 delle loro opere.

La kermesse artistica è iniziata venerdì 6 dicembre con la premiazione dei piccolissimi pittori degli asili del circondario, la Bottega ha offerto un regalo a tutti i bimbi. Sabato 7 dicembre, alla presenza dell’assessore alla cultura Donatella Diacci, dei membri dell'ANC - Associazione Nazionale Carabinieri di Merate e dei componenti della Bottega dell’Arte sono stati assegnati 70 premi ai ragazzi delle scuole secondarie e tra i primi arrivati troviamo al primo posto: Bonacina Maddalena (scuola Agnesi di Casatenovo), al secondo posto Anna Ertola (della scuola L. Da Vinci di Missaglia), al terzo Enrica Ravara (della scuola G. Casati Monticello).

Domenica 8 dicembre alla presenza del sindaco di Missaglia Bruno Crippa, e del dirigente scolastico dott.ssa Elisabetta Biraghi del Comprensivo “Giovanni XXIII” di Besana Brianza e la vicaria Rita Fumagalli dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Missaglia.

La manifestazione si è conclusa poi con la premiazione di circa 80 ragazzi delle scuole primarie. Per la prima e seconda elementare al primo posto è stata premiata Vanessa Riva (scuola A. Casati di Usmate), al secondo posto Arianna Perego (Don Gnocchi di Besana) e al terzo posto Giorgio Riva (A Moro Maresso). Per le classi terze, quarte e quinte, a qualificarsi sono stati: Gloria Piantanida (della scuola Renzo Pezzani di Villa Raverio), al secondo posto Vittoria Vaghi 8A Moro Maresso) e al terzo posto Samuele Magni (ET Moneta Missaglia).

Quest’anno il concorso è diventato internazionale, in quanto hanno aderito alla mostra numerosi bambini provenienti da Benin e dal Sud Africa, luogo in cui un associato della scuola d'arte missagliese, Babilus Danvoeuhou, insegnante di geologia e biologia, ha fondato a sua volta una Bottega dell’Arte africana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.