Dolzago: il Comune acquista sette pc per gli studenti in difficoltà

Il sindaco Lanfranchi
Se i computer per consentire la ''didattica a distanza'' non bastano, ci pensa l'amministrazione comunale, che ha deciso di dotare di strumentazione tecnologica i propri alunni in difficoltà per farli stare al passo con il resto dei compagni e seguire le lezioni giornaliere in modalità web.
Saranno acquistati sette pc portatili a noleggio e forniti anche il router e una scheda sim per il traffico dati. ''Trattandosi di famiglie con problemi socio-economici, il costo della connessione sarà coperto dal Comune, con tutti i controlli del caso sull'uso corretto'' ha fatto sapere il primo cittadino. I computer donati, con relativi modem, saranno appunto sette: sarebbe questo infatti, il fabbisogno dell'istituto comprensivo di Oggiono, al quale la scuola primaria di Dolzago fa riferimento. La dirigenza aveva infatti effettuato un bando rivolto alle famiglie in difficoltà, al quale sono pervenute moltissime domande; di qui la decisione del Comune di intervenire in supporto con l'acquisto di sette pc. ''Questo è il numero che siamo stati in grado di reperire, coi nostri fondi, pari a 9.700 euro''.
Nel messsaggio Lanfranchi ha anche diffuso i numeri del contagio: dodici i cittadini dolzaghesi che hanno contatto il virus da inizio emergenza, otto le sorveglianze attive in essere, mentre cinque purtroppo non ce l'hanno fatta. Il sindaco, rivolgendosi alla popolazione, ha invitato alla prudenza poichè l'emergenza non è ancora finita. In settimana saranno assicurati i consueti controlli di vigilanza all'esterno dei punti vendita alimentari e dell'ufficio postale.
