Bosisio, Galli: sullo sversamento “volontà di creare scandalo”

Il vicesindaco Andrea Galli
“Non è corretto dire che non si è fatto nulla”. Sono le prime parole di Andrea Galli, vicesindaco a Bosisio Parini, replicando ai colleghi di Bosisio Viva che hanno lamentato superficialità e ritardi nell’azione della maggioranza in merito allo sversamento avvenuto la scorsa settimana in zona darsena Arnaboldi, località Sabina. L’accusa dell’opposizione riguarda la mancanza di tempestività: a fronte di una segnalazione recapitata in comune mercoledì, Lario Reti Holding, ente gestore delle acque scure, è intervenuto nella giornata di sabato 18 luglio.
“Lo sversamento era legato a un problema di pressione su un tombino sotterraneo posto su un terreno privato. Di conseguenza, l’intervento ha richiesto tempistiche più lunghe perché, trattandosi di un’area privata, non può essere fatto a libera discrezione del gestore, a maggior ragione se, come in questo caso, era necessario l’intervento di mezzi speciali come lo scavatore” ha riferito il vicesindaco. “La segnalazione all’ente gestore da parte nostra è stata fatta prima di sabato ma non era un’emergenza tale da richiedere un intervento istantaneo, come poi è stato confermato. In ogni caso nel pomeriggio di sabato il problema è stato risolto e il riscontro ci ha confermato essersi trattato di uno sversamento irrisorio. In tempi non immediati, ma comunque rapidi, il problema è stato risolto”. Questi i fatti, riportati dall’amministrazione. Quanto agli attacchi del gruppo di opposizione, Galli è tagliente: “Facile uscire con proclami sui social quando l’intervento ha già preso luogo. Non vedo altre finalità nella segnalazione se non quella di creare scandalo”.
Il vicesindaco non nasconde nemmeno “un po’ di amarezza” per il fatto di essere spesso bersagliato da Bosisio Viva: “Non devo essere io il primo pensiero di Giacomo”. E poi attacca: “Mi infastidiscono queste sue uscite su presunte catastrofi ambientali, quando tutti ricordano che già tempo fa in consiglio comunale aveva portato all’attenzione uno sversamento in frazione Garbagnate Rota. In quell’occasione erano state chiamate le forze d’emergenza per fare analisi e queste avevano accertato che si trattava semplicemente di alghe. In questo caso c’è stato effettivamente uno sversamento, ma minimo, quindi Giacomo, a mio avviso, deve stare più attento quando riferisce di disastri ambientali alle porte”.


Articolo correlato:
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.