Bosisio: schiamazzi e alta velocità, la polizia locale interviene con ronde serali

Il sindaco Andrea Colombo
Schiamazzi, rumori e transito di motorini a velocità sostenuta nelle serate estive a Bosisio Parini. L'amministrazione decide di far intervenire la polizia locale con ronde serali per mantenere la quiete pubblica.
I cittadini lamentano da qualche tempo il fastidio provocato dai ragazzi che sostano negli spazi aperti in tarda serata, ma anche da quello provocato da ciclomotori che viaggiano a velocità sostenuta, soprattutto nel rettilineo di via Appiani e via Eupilio, in prossimità del centro paese.
Un problema che si acutizza nel periodo estivo quando i giovani, terminato l'anno scolastico, si ritrovano in paese a trascorrere le serate in compagnia. D'altro canto, i residenti faticano a tenere aperte le finestre degli appartamenti per prendere un pò di sollievo dal caldo della giornata: il loro momento di riposo viene disturbato da questi gruppi di giovani che si radunano per diverse ore, facendo sentire la propria presenza.
"Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni in comune da parte dei cittadini" ha confermato il sindaco Andrea Colombo. "Siamo sensibili al problema per quanto ci rendiamo conto che i ragazzi, dopo questo periodo di fermo forzato, approfittano del tempo perduto che ha ridotto le relazioni. Non condanniamo quindi il momento di svago dei giovani ma è chiaro che deve rimanere confinato nel rispetto delle regole e delle altrui esigenze". L'amministrazione ha quindi deciso di intervenire attraverso la polizia locale. "Per aumentare il controllo sul territorio, abbiamo istituto pattuglie serali fino a mezzanotte" ha aggiunto il primo cittadino. "Abbiamo programmato un paio di giorni a settimana in cui la polizia presterà il servizio serale. Per noi vuole essere una lotta al fenomeno che non deve ledere gli interessi dei cittadini che vogliono riposare". Durante alcune sere è possibile vedere il transito della vettura della polizia locale per le vie del paese: il responsabile di servizio Matteo Rossi e il collega Marco Galbani hanno affermato di aver già richiamato alla compostezza alcuni giovani bosisiesi. Agli avvisi verbali, se non rispettati, faranno seguito altre misure, per quanto nelle possibilità degli agenti.

Via Eupilio a Bosisio

Le zone dove si verificano episodi di schiamazzi si concentrano al Precampel, in frazione Garbagnate Rota e in piazza Parini, mentre il passaggio dei motorini si verifica nelle vie a maggiore scorrimento come via Eupilio dove, tra l'altro, la precedente amministrazione aveva collocato un semaforo con due radar dissuasori di velocità, proprio per combattere il fenomeno della velocità sostenuta.
Quanto alla polizia locale, invece, oltre all'impegno diurno settimanale nell'attività di ufficio e nel contrasto al fenomeno dello spaccio sul territorio, è stata chiamata a due nuovi compiti: l'organizzazione di pattuglie serali per il controllo del rispetto della quiete pubblica e il monitoraggio nei giorni festivi sull'utilizzo dei parcheggi. Dall'inizio dell'attività nel mese di marzo, sono state elevate ben 73 sanzioni, di cui 63 per il mancato rispetto della regola del disco orario negli stalli.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.