Bosisio Viva, sversamento a lago: ''è stato sottovalutato''

Giacomo Gilardi di Bosisio Viva
Il botta e risposta tra maggioranza e opposizione sullo sversamento a lago continua. L'amministrazione Colombo aveva infatti risposto alle accuse del gruppo di minoranza Bosisio Viva che aveva lamentato un ritardo nell'azione in merito a uno sversamento in zona darsena Arnaboldi, località Sabina.
"Sono rammaricato per il fatto che il vice sindaco pensi che ce l'abbiamo con lui: tutt'altro non c'è nessuna avversità personale nei suoi confronti solo abbiamo richiamato alle responsabilità di chi ha l'onore e l'onere di gestire l'assessorato all'ambiente e ci pare tutt'altro che presente" ha chiarito il capogruppo Giacomo Gilardi. Quanto alla vicenda, ha voluto precisare. "Il presidente del consiglio comunale (Giuseppe Borgonovo, ndr) dichiara di essersi recato sul posto con il geometra solo sabato, mentre Andrea Galli dichiara che la segnalazione all'ente preposto era già stata fatta prima dagli uffici. A parte la dissonanza di dichiarazioni, prendendo per buona quella del vicesindaco Galli sorge spontanea una considerazione: ricordiamo all'assessore che una volta segnalati guasti e malfunzionamenti, Lario Reti ha l'obbligo di intervenire entro due ore".
A questo punto l'attacco: "Se la segnalazione era stata fatta prima di sabato il Comune dovrebbe chiedere chiarimenti all'ente gestore del motivo per cui è intervenuto solo sabato. Peccato che la verità sia un'altra, accertata anche dai nostri consiglieri sabato mattina presenti presso l'ufficio tecnico" ha proseguito Gilardi. Per il gruppo di opposizione i fatti sono andati in altro modo: "A sabato mattina il tecnico comunale non aveva ancora fatto nessun sopralluogo e nessuna segnalazione e non sapeva nemmeno dove fosse precisamente la zona dello sversamento tanto che, mappe alla mano, glielo abbiamo mostrato".
A questo punto Bosisio Viva ha rimarcato la superficialità dell'azione amministrativa: "Come si dice le bugie hanno le gambe corte, in questo caso cortissime ed è evidente la sottovalutazione del problema. Noi al nostro lago ci teniamo, ci facciamo il bagno, lo viviamo ogni giorno e sentirsi raccontare anche fatti non veritieri, oltre a deludere, offende soprattutto i cittadini".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.