Molteno: oltre cento nuovi colombari, al via la gara d’appalto per la realizzazione

Realizzazione di nuovi colombari al cimitero di Molteno. L'amministrazione comunale ha messo a gara, tramite la stazione unica appaltante della Provincia di Lecco per via dell'importo dell'opera, la creazione di nuovi spazi nel camposanto.
La struttura esterna esiste già, creata sotto la precedente amministrazione: nel corpo di ultima realizzazione sono presenti tre blocchi distinti, ma solo il primo era stato completato; gli altri due blocchi sono rimasti incompiuti internamente. L'obiettivo della giunta guidata dall'ex sindaco Mauro Proserpio era infatti quello di creare una struttura che sarebbe poi stata completata a seconda dell'esigenza: un intervento quindi graduale, sulla base della necessità, che evitasse di lasciare vuoti i loculi per decenni.


Oggi la capienza d'utilizzo del primo nucleo sta andando esaurendosi: supera ormai il 70 per cento, tanto che restano all'incirca 30 posti liberi. Per questa ragione l'amministrazione ha pensato di procedere con il completamento del blocco centrale.
L'intervento, che sarà finanziato da risorse comunali per circa 100.000 euro, prevede la realizzazione di 104 loculi all'interno del blocco centrale. "Era un intervento che andava fatto. Considerando la media dei decessi annuali andiamo avanti per almeno cinque anni, ma credo che il nuovo blocco andrà a coprire le esigenze per ancora più anni. Teniamo conto che, nell'area antistante il nuovo blocco di colombari, abbiamo tutta la zona per la sepoltura a terra. Negli ultimi anni, poi, è sempre maggiore il ricorso anche alla cremazione" ha spiegato il sindaco Giuseppe Chiarella. "Per poter procedere con l'intervento abbiamo dovuto adeguare il piano cimiteriale comunale e attendere l'autorizzazione dell'ATS".
Il progetto è ora in gara alla stazione appaltante della provincia di Lecco. Negli auspici dell'amministrazione, tra la fine dell'anno e l'inizio del 2021, dovrebbero cominciare i lavori per realizzare i nuovi colombari.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.