Segnalato un ''truffatore dello specchietto'' in azione nel casatese

Immagine di repertorio
''Truffatore dello specchietto'' in azione? Si stanno moltiplicando in queste ultime ore le segnalazioni relative ad un furgone di colore chiaro con alla guida un uomo piuttosto robusto che avrebbe tentato di raggirare ignari automobilisti facendo loro credere di aver danneggiato involontariamente la sua auto, per poi chiedere in cambio un risarcimento economico.
L'ultimo avvistamento risalirebbe alla mattinata di venerdì, quando il raggiro sarebbe stato tentato in Via Roma, nel cuore di Casatenovo. Ma la vittima non ci è cascata e dopo essersi rifiutata di corrispondere somme di denaro, ha spinto in pochi minuti i presunti truffatori (oltre al conducente nell'abitacolo c'era una seconda persona) a battere in ritirata, facendo perdere le loro tracce.
Il modus operandi del raggiro è quello tipico di questi casi: il truffatore, fermo sul ciglio della strada, lancia una monetina o un piccolo oggetto contro la fiancata di un'automobile in corsa per simulare un contatto tra questa e la sua vettura parcheggiata poco distante. Raggiunto poi l'automobilista ignaro, il balordo mostra lo specchietto della propria auto visibilmente danneggiato e chiede un risarcimento immediato, senza coinvolgere polizia locale o carabinieri, nè tantomeno ricorrere a costatazioni amichevoli.
L'ultimo tentativo di truffa avvenuto a Casatenovo è stato segnalato alle autorità competenti e raccontato dalla vittima via social, affinchè gli utenti di tutte le età possano prestare la massima attenzione.

Un episodio che va ad aggiungersi alle truffe messe a segno nei giorni scorsi nel casatese ad opera di presunti tecnici della rete idrica o del gas; ai malviventi veri e propri che puntano soltanto ad entrare nelle abitazioni con l'inganno per asportare gioielli e denaro, si aggiungono anche gli incaricati delle aziende che installano valvole ''salvavita'' chiedendo in cambio - soprattutto alla popolazione più anziana - cifre altissime e decisamente fuori mercato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.