Barzanò: in tanti a San Feriolo per la S. Messa di Sant’Anna

Tra le tante cose che il Covid-19 non ha potuto fermare durante quest’estate insolita e all’insegna del rispetto di nuove regole, c’è stata anche la voglia di ritrovarsi dei fedeli della frazione di San Feriolo a Barzanò, che nella mattina di domenica 26 hanno partecipato alla messa per la festa di Sant’Anna. La manifestazione quest’anno non ha potuto essere organizzata a causa del divieto di assembramento ma la comunità non ha comunque rinunciato a un momento importante come quello della funzione religiosa per festeggiare la propria patrona.


La festa di Sant’Anna a Barzanò è, infatti, la festa che conclude tutti gli appuntamenti comunitari per il paese ed è stata quindi una bell’immagine quella che si è creata domenica e costituita dai tantissimi fedeli che si sono radunati nel piazzale del parco giochi di San Feriolo per ascoltare all’aperto la parola del Signore e per sentirsi vicini nonostante il distanziamento sociale tra i posti a sedere.


Come ha sottolineato lo stesso parroco don Renato durante l’omelia, bisogna essere attenti per ascoltare il Vangelo perché se non si è allerta non si possono cogliere nemmeno quei piccoli ma significativi momenti, come quello di domenica mattina per la comunità di San Feriolo, in cui Dio si manifesta all’uomo attraverso la natura e nella messa.


“Perché Dio chiama gli uomini all’ascolto?” si è domandato poi don Renato, rispondendosi prontamente che il motivo è proprio il bene racchiuso nella sua Parola, che si concretizza in particolare nella sua continua disponibilità al perdono e nell’amore gratuito per tutti i suoi figli. “Ringraziamo Dio in questo giorno perché anche se la festa non si potrà fare nella sua pienezza abbiamo comunque potuto prendere parte al cuore di questa ricorrenza, abbiamo potuto ascoltare la Parola del Signore e siamo stati invitati anche oggi a seguire le orme del suo sentiero di amore.


Nessuno è infatti escluso dalla possibilità di giungere alla gioia della vita in Dio. Se Lui ci ha permesso di essere qui a festeggiare Sant’Anna, patrona di questa frazione, ci dia oggi anche il dono di poter compiere il suo cammino di Grazia. Ringrazio quindi tutti coloro che si sono ritrovati oggi per condividere insieme questo momento bello e gioioso per la nostra comunità, nonostante il momento difficile che stiamo tuttora attraversando” ha concluso don Renato al termine della funzione, finita sempre nel rispetto delle normative anti-Covid e accompagnata piacevolmente anche dai suoni della natura.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.