Casatenovo: la festa di chiusura del centro estivo all'oratorio San Giorgio, un bilancio

Si è tenuto venerdì sera in sede Oratorio San Giorgio di Casatenovo un momento riassuntivo del Centro Estivo “Che meraviglia!” di quest’anno, occasione per un resoconto di questa insolita esperienza, ma anche per conoscere meglio chi ha lavorato all’iniziativa.


Le educatrici che hanno lavorato durante le settimane di centro estivo

A condurre l’incontro Don Andrea Perego, referente dell’Oratorio, Gaetano Caldirola, l’assessore ai servizi sociali e istruzione, e Gianni Di Vito, Francesca Rovati e Valeria Franco, coordinatori dalla cooperativa La Grande Casa.



Un momento del centro estivo

Ad aprire l’incontro i ringraziamenti di Don Andrea per la dedizione e la costanza di chi si è messo in gioco per dar vita a questa proposta estiva: “dandovi il benvenuto, ringrazio di cuore l’amministrazione comunale, in particolare Gaetano Caldirola, e La Grande Casa, che ho imparato a conoscere sempre di più, tra cui Gianni, Francesca e Valeria, che sono stati i miei punti di riferimento da qualche mese a questa parte” ha detto, “vi ringrazio per aver permesso di realizzare quest’esperienza grazie all’impegno di molti educatori, animatori e volontari.”.


Al centro don Andrea Perego

Alle parole di Don Andrea Perego si sono poi aggiunte quelle dell’assessore e dei tre coordinatori: “se penso a come siamo partiti a fine maggio e a come siamo messi oggi, abbiamo fatto davvero un bel percorso. Durante il primo incontro di Rete, Gartano Caldirola ha detto: “il Centro Estivo quest’anno avrà senso e riusciremo a portarlo a termine solo se ognuno lascerà qualcosa di suo”. Secondo me però nessuno ha lasciato nulla, ma ognuno di noi ha acquisito qualcosa, un pezzo, delle modalità, una storia dell’altro” ha infatti detto Gianni Di Vito, responsabile della sede della Scuola Media, “per me il Centro Estivo è stato questo, è partito dalle istituzioni, dagli educatori, dei volontari e degli animatori ed è stato l’insieme di tante storie di Casatenovo, la sintesi di un territorio che ha reagito e risposto”.



Insieme ai discorsi di ringraziamento c’è stata l’occasione per tutti i partecipanti di presentarsi, che tra coordinatori, educatori, animatori e volontari superano, dislocati nelle tre sedi, un numero di 45 persone.
Dopo questo momento iniziale gli ospiti della serata si sono trasferiti in Casa del Giovane, dove Guglielmo Pennati, un volontario dell’Oratorio San Giorgio, ha proiettato un video realizzato proprio nelle tre strutture per ricordare i momenti salienti di queste quattro settimane, tra giochi, lavoretti, escursioni e tanto altro, conferma delle parole di apertura dell’assessore Caldirola: “per molti bambini e ragazzi il Centro Estivo è stata la prima prova di ritorno alla normalità, ed è riuscita estremamente bene. Abbiamo fatto tantissime cose in poco tempo, e questo l’abbiamo constatato in queste quattro settimane, grazie all’impegno e alla presenza di tutti.”.


A concludere la serata poi un ricco buffet, momento per scambiare ancora qualche parola in attesa di ricominciare la settimana prossima con le ultime due settimane di Centro Estivo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.