Sirtori: terminata l'esperienza per i ragazzi di Util'estate

Si è conclusa anche per quest'estate l'esperienza Util'estate 2020 per il comune di Sirtori, dove cinque tra ragazzi e ragazze si sono messi in gioco per dare il proprio contributo alla vita comunitaria e cittadina del paese. Nonostante le difficoltà portate dall'emergenza Coronavirus, anche quest'anno l'amministrazione comunale ha voluto che gli studenti volenterosi, terminato il periodo di lezioni ed esami, si mettessero alla prova in diversi lavori pratici e manuali a vantaggio di tutti gli altri cittadini e del paese nel suo complesso.

Guidati e supportati dagli operatori di Retesalute e de La Grande Casa, i cinque ragazzi che hanno aderito all'iniziativa hanno potuto cimentarsi in diverse attività che diventeranno sicuramente un bagaglio prezioso per la loro crescita. Nel pomeriggio di giovedì 23 luglio l'amministrazione comunale di Sirtori ha poi organizzato una piccola festa di chiusura con un rinfresco per i partecipanti, per condividere con loro le esperienze effettuate, i risultati raggiunti e per sapere dai ragazzi che cosa queste settimane di lavoro hanno lasciato per il loro futuro e per le loro prospettive. Quest'anno in particolare, i compiti che sono stati assegnati ai ragazzi hanno riguardato la manutenzione ordinaria dei giardini delle scuole, che durante i mesi di chiusura degli istituti scolastici erano stati momentaneamente tralasciati, e la costruzione di tavoli e altre strutture che sono stati usati dai bambini e dagli educatori del Centro Estivo organizzato insieme al comune di Viganò. L'esperienza è stata concentrata in due settimane in cui i ragazzi si ritrovavano per mezza giornata e insieme imparavano a lavorare insieme, a coordinarsi nel lavoro e a capire più da vicino il valore dell'impegno.
"Il Comune ha voluto investire in questi ragazzi anche durate questo periodo difficile perché crediamo nel valore formativo ed educativo di questa esperienza e siamo convinti che ciò che hanno potuto imparare in questi giorni gli sarà poi utile in qualsiasi momento della loro vita anche professionale. Util'estate è un'iniziativa che apporta dei benefici anche al comune stesso perché i ragazzi si rendono disponibili a svolgere lavori e attività realmente utili per la collettività e alcuni di loro sperimentano e scoprono la strada del volontariato magari per la prima volta e diventano quindi potenziali risorse preziose per il comune in questo ambito. Di questo ne abbiamo avuto conferma dopo che una ragazza che ha partecipato quest'anno all'esperienza ha deciso di dare la propria disponibilità nell'attività di aiuto compiti ai bambini più piccoli che il comune ha attivato per quest'estate insolita, dando prova dell'autentico valore formativo di queste settimane di Util'estate" ha commentato il sindaco di Sirtori, Davide Maggioni, soddisfatto ed entusiasta dello svolgimento dell'iniziativa di quest'anno.
Martina Besana
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.