Monticello: bilancio positivo per il Centro estivo fatto di sport, didattica e inclusione

Bilancio più che positivo per l'esperienza del centro estivo proposto dall'amministrazione comunale di Monticello in collaborazione con la Parrocchia, l'istituto Comprensivo, Retesalute, Polisport e il gruppo Alpini. Sono state quattro settimane ricche di entusiasmo per i giovanissimi partecipanti all'iniziativa ''Tempo d'estate 2020'' che hanno potuto respirare aria di normalità e soprattutto di socialità, dopo il difficile periodo di lockdown, diretta conseguenza della pandemia da Coronavirus.

Alcune immagini dei ragazzi e degli educatori protagonisti del centro estivo

''Siamo molto contenti, e come noi anche i bambini e le famiglie'' ha affermato il sindaco Alessandra Hofmann che ha posto l'accento sulla vocazione educativa del centro estivo. ''C'è stata grande integrazione con gli insegnanti che hanno affiancato i ragazzi nello svolgimento dei compiti. Per il resto è stato un camp perlopiù sportivo, con personale qualificato e in aggiunta all'attività ordinaria, siamo riusciti a garantire la piscina una volta la settimana, grazie alla vicinanza con l'impianto di Barzanò''.

A questo proposito da segnalare la collaborazione con il Corpo Volontari di Protezione Civile della Brianza che in queste settimane si sono alternati per effettuare il triage d'accesso dei giovani partecipanti e degli animatori alla struttura, provvedendo alla misurazione della temperatura e al ricordo del rispetto delle regole anti Covid. Importante, sotto l'aspetto della sicurezza, proprio il servizio di accompagnamento settimanale dei giovani presso il centro natatorio come hanno sottolineato con orgoglio il presidente Cristina Colombo e il segretario Marco Pellegrini. Durante il tragitto, sia all'andata che al ritorno dalla piscina, una coppia di volontari, a bordo di un automezzo del sodalizio, ha sempre seguito il gruppo di operatori e ragazzi pronta ad intervenire per qualsiasi evenienza.

Per tutte le quattro settimane la proposta ricreativa è stata gestita nel rispetto delle linee guida e dei protocolli sulle misure di sicurezza e di tutela della salute vigenti, grazie anche all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, mentre le attività sportive sono state organizzate da operatori qualificati messi a disposizione da Polisport con il supporto di volontari, che hanno provveduto alla sanificazione costante degli ambienti e dei giochi. A tutti loro va il ringraziamento del Comune.

Tenendo conto del momento difficile, l'amministrazione comunale ha deciso di sostenere parte della quota a carico delle famiglie, per andare incontro alle esigenze dell'utenza che ha risposto in maniera positiva: sono stati una cinquantina complessivamente gli iscritti al centro estivo che dopo queste prime quattro settimane proseguirà per ulteriori dieci giorni tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

''Desidero ringraziare il parroco don Marco Crippa e gli alpini di Monticello nella figura del presidente Francesco Limonta per la concessione dell'oratorio e della baita, che hanno ospitato il centro estivo e i ragazzi'' ci ha detto l'assessore ai servizi sociali Roberto De Simone che ha lavorato all'organizzazione della proposta insieme alla collega a cultura e istruzione Maria Teresa Colombo e al consigliere Francesca Viganò, affiancati dalla responsabile del servizio Maria Carla Sironi. ''Grazie alla presenza degli educatori di Retesalute siamo riusciti a rendere il centro estivo inclusivo a tutti gli effetti, dando una risposta concreta anche ad alcuni ragazzi con bisogni speciali. Di questo siamo davvero molto felici''.

Per visualizzare i moduli di iscrizione alle ultime due settimane clicca QUI

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.