Maresso: sdegno per i generi alimentari abbadonati nel bosco

Ha suscitato sdegno la pubblicazione, sui canali social missagliesi, dell'ennesimo cumulo di rifiuti individuato nei boschi fra Ossola e Maresso. Se è piuttosto comune, soprattutto nei mesi estivi, scoprire nei luoghi più isolati la presenza di piccole ''discariche'' con materiale domestico, a sorprendere questa volta è la tipologia dei rifiuti abbandonati.

Derrate alimentari integre, e non come avviene solitamente, scarti di cibo o confezioni vuote. Nel sentiero che collega la zona dell'acquedotto di Maresso alla pista ciclopedonale di collegamento a Bariano, c'erano infatti pacchi di pasta, di riso, di brioches, scatole di dadi, farina e sottaceti.

Insomma....una spesa alimentare che avrebbe potuto sfamare una famiglia intera, gettata via come se si trattasse di spazzatura, in spregio a quelle che sono le difficoltà di tante famiglie che spesso non riescono ad arrivare alla fine del mese e sono costrette a chiedere aiuto agli enti comunali o alle associazioni di volontariato.

La ''discarica'' di Maresso, segnalata da un cittadino dopo averla individuata per caso durante un'escursione a piedi per le vie del paese, è stata ripulita nelle scorse ore dall'operatore ecologico del Comune, come ci ha confermato il sindaco Bruno Crippa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.