Bulciago: lavori quasi finiti in via Roma e per il Rio Fontana



Nelle ultime ore è stata resa nota dall’amministrazione di Bulciago la notizia della conclusione ormai imminente dei lavori per la messa in sicurezza del parcheggio di via Roma e il consolidamento degli argini del Torrente Rio Fontana in paese. Il progetto prevedeva la realizzazione di una difesa spondale tramite scogliera in massi ciclopici rinverdita e la sistemazione dell'area del parcheggio al fine di tutelare le proprietà demaniali e private poste in pericolo dai fenomeni erosivi e di migliorare l’ambiente spondale e il suo aspetto paesaggistico.



In particolare, poi, il progetto è necessario per contenere al meglio le frequenti esondazioni, nonostante l’amministrazione e i tecnici siano consapevoli che fin quando rimarranno le situazioni di criticità idraulica sia a monte sia dal restringimento sotto la sede ferroviaria, il problema non potrà dirsi completamente risolto. Di conseguenza, in caso di bombe d’acqua, è prevedibile che vi siano ancora dei problemi.



Nelle prossime settimane, come ha informato lo stesso assessore ai lavori pubblici Tonino Filippone, si provvederà anche all’installazione di una nuova pensilina di tipo Antea, già in possesso dell’amministrazione comunale, e alla nuova segnaletica orizzontale che comprenderà anche un migliore stazionamento per i mezzi di trasporto pubblico.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.