Rogoredo: concerto del nuovo organo a canne per S.Gaetano

Grande festa per la comunità di Rogoredo che celebrerà il patrono S.Gaetano a partire da venerdì 7 agosto con la messa alle ore 20.30.

La parrocchia di San Gaetano

A seguire sabato 8 agosto si terranno le confessioni e domenica 9 la celebrazione della liturgia alle ore 10 e in serata ci sarà un coinvolgente momento musicale grazie al nuovo organo a canne, finanziato dalla Corale S.Gaetano e da altri benefattori interessati a valorizzare la chiesa di Rogoredo e la musica liturgica.

L'organo, costruito intorno alla fine degli anni '70 del secolo scorso dalla ditta milanese Balbiani Vegezzi Bossi, ha in totale 394 canne di cui 33 visibili sulla facciata. La consolle, ossia il posto di comando dello strumento, comprende due tastiere di 61 tasti e la pedaliera di 32, per un totale di 25 registri sonori.
Lo strumento si adatta perfettamente allo spazio della chiesa parrocchiale di Rogoredo sia per l'utilizzo liturgico che concertistico.

Domenica 9 agosto l'organo verrà suonato dal Maestro Alessandro La Ciacera, secondo organista del Duomo di Milano, oltre che docente presso la scuola dei Pueri Cantores e la Scuola diocesana di Musica e Liturgia di Como. Al termine, nel rispetto di tutte le normative, verrà offerto un brindisi dalla corale.
S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.