Garbagnate: concluso Living Land, riqualificato il paese

Si è concluso il progetto Living Land a Garbagnate Monastero, proposto dall'amministrazione comunale e inserito all'interno del polo Brianza Ovest dell'ambito distrettuale di Lecco in cui sono presenti i comuni del circondario oggionese.

L'iniziativa, che si rivolgeva ai giovani tra 15 e 19 anni, prevedeva la riqualificazione e manutenzione di alcune aree a uso pubblico, sotto la guida di un educatore, Ivano: vi hanno partecipato otto giovani (cinque maschi e tre femmine), provenienti da Bulciago, Garbagnate e Molteno.

I ragazzi hanno tinteggiato le panchine dei parchi giochi Aceri e via Roma e hanno potato alcune piante. "Il progetto è andato bene. I ragazzi si sono calati nelle attività, osservando le regole, arrivando sempre puntuali e spesso in anticipo sull'orario. Hanno anche individuato altre panchine in via Aldo Moro e il parco giochi di Brongio Basso che non avevamo segnalato" hanno commentato dall'amministrazione. "È stato bello anche il rapporto che hanno avuto con la comunità, che ha ben accolto questi ragazzi".

Dopo aver concluso le 70 ore di lavoro previste, percepiranno 150 euro in buoni spendibili in tre negozi come abbigliamento e alimentare. "Avremo in mente sicuramente di proseguire su questa strada e fare un altro progetto per i nostri ragazzi". Alcuni di questi giovani sono in queste settimane impegnati a Costa Masnaga dove è previsto il secondo modulo del progetto: qui, lavorando in gruppo, si stanno occupando della progettazione grafica di cartelli informativi per parchi e luoghi pubblici nel circondario oggionese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.