Molteno: affidata a un'ATI la realizzazione degli ambulatori, lavori al via per fine anno

È stato assegnato l’incarico per la realizzazione dei nuovi ambulatori medici di Molteno. Il bando di gara, che partiva da una base d’asta di 650.000 euro, è stato assegnato con il 22,08% di sconto a un’associazione temporanea di imprese (ATI) composta da un’azienda edile e da un’altra che si occupa di realizzazione di impianti elettrici provenienti da Chivasso e Rivoli.
Quella degli ambulatori medici è un’opera di cui si parla da molto tempo in paese: la giunta aveva dato il via libera al progetto definitivo già nel 2012 ma i lavori non erano mai stati avviati. Un progetto “fermo” dunque da otto anni, per il quale è in corso la valutazione di una variante strutturale, che non andrà tuttavia a modificare la struttura esterna.

Come apparirà la palazzina

I cittadini sono costretti da tempo a fare i conti con i problemi di sovraffollamento dell'attuale polo medico comunale ubicato in Villa Rosa, in prossimità degli uffici comunali. Gli studi piccoli e la sala d’aspetto dalle dimensioni piuttosto contenute contribuiscono, durante gli orari di apertura, a formare la coda di pazienti al di fuori degli ambulatori, con i conseguenti disagi legati all'attesa all'aperto in ogni periodo dell'anno.
Il nuovo presidio medico, affacciato su piazza Europa che sorgerà a fianco del parco giochi, si compone di due moduli collegati da un’area che diventerà la sala d’aspetto. Ci saranno quattro stanze che potranno essere utilizzate dai medici di medicina generale, un locale per l’infermiera che assiste i dottori, due bagni interni e due esterni che verranno aperti solo in occasione del giorno di mercato settimanale.

Lo scopo dell’edificio però, non si limita, secondo i programmi dell’amministrazione, a ospitare i medici di base, ma si propone di diventare un centro a disposizione di altri dottori intenzionati a offrire una prestazione privata.
L'edificio in muratura si servirà di moderne tecnologie per favorire il risparmio energetico: dalla coibentazione alla posa di una grande pannellatura fotovoltaica, lo stabile prenderà forma in modo rientrare nella classe energetica A e ridurre sensibilmente i costi di gestione degli ambulatori. Sotto il profilo energetico l'autonomia sarà garantita da 33 pannelli fotovoltaici in silicio microcristallino, capaci di produrre con la loro superficie di 54 mq 7,59 kWp. Al vaglio dell’amministrazione comunale c’è l’installazione di ulteriori pannelli per produrre maggiore energia.

Nel concreto delle spese, il comune, per sostenere l’opera, accenderà un mutuo, concesso dalla Cassa Depositi e prestiti. “Pensano di incominciare entro la fine dell’anno” ha riferito il sindaco Giuseppe Chiarella.
Sull’opera ha da sempre espresso un parere contrario il gruppo di minoranza “Progetto per Molteno” che non condivide il progetto “per la posizione e per la necessità di averli nuovi”. Per l’ex sindaco Mauro Proserpio, invece, andranno a “rafforzare e spingere i servizi territoriali al meglio della loro capacità, cioè rafforzando la parte territoriale”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.