Bosisio: successo per Living Land con 29 ragazzi

Grande partecipazione di giovani al progetto di riqualificazione del paese. Quasi trenta ragazzi hanno partecipato quest’anno al progetto Living Land che si è tenuto nel comune di Bosisio Parini. L’altro giorno, il sindaco Andrea Colombo e i due consiglieri che hanno seguito il progetto, Carolina Castelnuovo e Luca Farina, hanno voluto incontrare tutti i partecipanti per ringraziarli del lavoro svolto per la comunità e consegnare loro il buono spesa.
“L’adesione quest’anno è stata molto alta: abbiamo avuto 32 richieste a fronte di 15 posti disponibili ed è stata nostra volontà rivedere l’organizzazione del progetto per permettere a tutti questi giovani volenterosi di poter partecipare. Siamo molto contenti e fieri di come si è svolta l’attività: contenti per aver dato a questi ragazzi, che si trovano nel delicato momento di transizione alla vita adulta,la possibilità di vivere un’esperienza pre-lavorativa e d'impegno sociale che consideriamo molto formativa per loro; fieri dell’entusiasmo e del grande impegno dei nostri giovani che hanno deciso di dedicare la loro estate a prendersi cura della nostra comunità” hanno spiegato i due consiglieri referenti del progetto. “Credo siano un bell’esempio per tutti, a dimostrazione del fatto che ognuno di noi può fare la sua parte per il proprio paese.



Clicca sull'immagine per ingrandire


Un ringraziamento speciale a Simona, responsabile del progetto per il polo brianzaOvest, agli educatori che hanno affiancato i ragazzi Alessandro e Gabriele e a Gaia Gilardi, giovane di Bosisio Parini, che si è messa a disposizione per aiutarli e supportarli nell’organizzazione”. A fronte delle 32 richieste, i ragazzi effettivi sono stati 29.
Il primo gruppo, impegnato per due settimane, era composto da dieci ragazzi di cui quattro di Bosisio mentre i restanti appartenenti agli altri comuni del polo Brianza ovest. Si sono occupati di svuotare l’aula di pittura della scuola elementare, hanno smontato e ripitturato la scaffalatura da riutilizzare in palestra, stuccato e tinteggiato l'intera aula pittura prima in bianco e poi, solo le pareti, in arancione. Hanno proseguito con la manutenzione di gran parte dei banchi del piano interrato delle scuole elementari, hanno restaurato panche e tavoli dell’aula ciliegio, pitturato il cancello dietro al centro studi.
Successivamente si sono alternati altri tre gruppi composti da 8 ragazzi tutti di Bosisio Parini, ad eccezione di Gaia Gilardi che ha affiancato tutti e tre i gruppi.
Il primo gruppo ha sistemato tutte le panchine e i cestini del parco Precampel e del parco di via Manzoni, in località Comarcia.
Il secondo ha realizzato i giochi sulla pavimentazione del cortile dell’asilo, ha pitturato gran parte delle ringhiere e i corrimano del parco asilo e ha sistemato le panchine del parco esterno e interno dell’asilo. L’ultimo gruppo, infine, si è occupato della tinteggiatura del cancello e della ringhiera della rampa di accesso del complesso di casa carpani.
“Si è anche tenuto un modulo grafico condiviso con il polo, al quale ha partecipato un ragazzo di Bosisio. I ragazzi si sono occupati di realizzare dei pannelli da mettere all’interno dei parchi dei nostri paesi per dare indicazioni ad adulti e bambini su come vivere al meglio questi luoghi” hanno precisato Carolina e Luca.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.