Cesana: concerto per ricordare i 50 anni della banda

Un concerto in piazza Borromeo per ricordare il cinquantesimo di fondazione del corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza. In questo modo, all’interno della festa dei santi patroni Fermo e Rustico, la banda ha scelto di festeggiare l’importante traguardo, insieme alla comunità.
La banda è stata fondata dal parroco don Giuseppe Sacchi nell’agosto del 1970: trenta erano gli elementi di cui era composta, con un’età media di 17 anni. Dopo la sua scomparsa, il maestro Jose Ratti ne ha assunto la direzione, portandola avanti anche oggi con lo stesso spirito del fondatore. Una tradizione che è andata innovandosi negli anni con l'arricchimento del repertorio musicale: oltre agli spartiti classici, sono stati inseriti anche brani di musica moderna di autori nazionali ed esteri.


“In un momento difficile per la situazione che stiamo vivendo, il Corpo Musicale "San Fermo" ha voluto offrire a tutta la cittadinanza e ai sostenitori ed amici della nostra banda un concerto. Il 9 agosto 1970 in occasione della Festa di San Fermo, la banda suonava per la prima volta, accompagnando la processione con marce religiose e al termine intratteneva tutti i presenti con alcune marce brillanti. Un ricordo particolare va al fondatore don Giuseppe Sacchi che ha saputo trasmettere la sua passione per la musica a tanti cesanesi” ha ricordato il sindaco Eugenio Galli.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.