Sirtori: numeri ridotti per gli iscritti alla scuola materna, rispettando le linee guida MIUR

La scuola dell'infanzia di Sirtori
Dopo una lunga analisi delle possibili opzioni da mettere in campo in vista della ripresa scolastica del prossimo settembre, il Comune di Sirtori ha reso nota negli ultimi giorni la graduatoria ufficiale con i primi 14 bambini che potranno frequentare in sicurezza la scuola dell'infanzia di Via Prevosti.
La lista dei nomi, scelti dando la precedenza in primis ai piccoli alunni disabili, poi ai residenti a Sirtori, con entrambi i genitori lavoratori e infine con nonni lavoratori o assenti, permetterà alla scuola dell'infanzia di ripartire in tutta tranquillità assicurando la didattica nel rispetto delle direttive del Ministero dell'istruzione.
La decisione di procedere ad una sorta di selezione, ammettendo solo 50 bambini per ragioni di sicurezza e spazi, era stata pensata dall'amministrazione già durante il mese di luglio insieme alla dirigenza dell'istituto comprensivo di Barzanò e della scuola dell'infanzia e si era quindi proceduto con l'apertura delle iscrizioni.
Il numero dei bambini ammessi si è però necessariamente ridotto, poiché l'opzione iniziale che prevedeva di garantire l'offerta educativa per tutti i potenziali iscritti solo al mattino non appariva congrua con i bisogni e gli orari delle famiglie. La settimana scorsa però, sono state rese note le ultime linee guida del MIUR che hanno tolto la regola del metro di distanza da rispettare all'interno della scuola dell'infanzia e ciò ha permesso al Comune di rifare una valutazione sugli spazi possibili da impiegare per ampliare l'offerta a un numero più alto di utenti, che al momento arriverebbe fino a 60 posti disponibili. 10 posti in più che quindi potrebbero molto probabilmente liberarsi nelle prossime settimane non appena Regione Lombardia confermerà questo nuovo orientamento e il Comune procederà con una modifica dell'organizzazione della scuola dell'infanzia aggiornata alle regole in vigore.
Un'altra soluzione al vaglio è invece quella - che attende però un nulla osta in merito da parte di Regione - che prevede due insegnanti in più alla primaria sirtorese per poter gestire un'eventuale sezione della scuola dell'infanzia che sfrutterebbe così un'aula vuota recuperabile all'interno del plesso scolastico di Via Pineta.
In tal caso si potrebbe pensare di tornare ad accogliere gli originari 70 bambini ma al momento, senza alcuna certezza, l'orientamento principale del Comune rimane quello di lavorare per garantire almeno 60 posti alla scuola dell'infanzia. Un obiettivo che nell'ottica del sindaco di Sirtori, Davide Maggioni, assume la configurazione di un dovere dell'amministrazione nei confronti delle famiglie più bisognose di questo servizio.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.