Missaglia: conclusi i lavori per consolidare il versante lungo la ''strada dei vagoncini''

Sono stati completati i lavori per la sistemazione del versante del tratto di ''strada dei vagoncini'', sotto l'ex cementeria di Lomaniga, a Missaglia.
L'opera, iniziata lo scorso giugno e realizzata grazie alla collaborazione con il Parco di Montevecchia, ha permesso di sistemare una criticità che stava progressivamente peggiorando: le acque piovane, scendendo da via degli ulivi entravano nella strada sterrata e dopo qualche decina di metri andavano a erodere la sede stradale.

''Questo fenomeno si è aggravato negli anni tanto da ridurre la sede stradale di quasi un metro e costituire un pericolo per i pedoni che percorrono quel tratto'' ha spiegato in proposito l'assessore all'urbanistica e lavori pubblici Paolo Redaelli. ''L'intervento fatto, oltre a ripristinare il calibro stradale, ne ha riconsolidato la struttura, rendendo la via nuovamente fruibile senza pericoli per le molte persone che ogni giorno la percorrono a piedi per andare da Lomaniga in Valle Santa Croce passando per Pianetta.
I lavori hanno permesso di consolidare il versante a partire dal ''piede'' del versante fino al piano strada con un'opera di ingegneria naturalistica, creando una canalizzazione con pietre e palificate per agevolare il deflusso delle acque in modo che queste possano scorrere senza erodere la strada.

Per poter realizzare questo intervento, il Comune di Missaglia si è attivato (con delibera di consiglio comunale n. 23 del 10 luglio 2019) per far inserire quel tratto di strada all'interno della Viabilità Agro-Silvo-Pastorale (VASP) di Regione Lombardia e poter afferire ai relativi fondo previsti che, grazie alla collaborazione del Parco di Montevecchia, ha permesso di realizzare questi lavori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.