Viganò,Sirtori: finito il 7 il CRE ideato insieme con Retesalute

Nell'estate dell’emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale di Viganò, in collaborazione con il comune di Sirtori e con ReteSalute, ha voluto comunque provvedere al divertimento dei bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni grazie all’organizzazione del centro estivo presso la Scuola Primaria di Viganò. Denominato “RI...TROVIAMOCI” e gestito dalla Cooperativa Sociale “La Grande Casa”, il centro estivo ha preso avvio a partire dal 29 giugno e si è concluso lo scorso 7 agosto dopo 6 settimane di esperienza. Sebbene le restrizioni dettate dalla crisi pandemica fossero sembrate all’inizio penalizzanti per le attività di gruppo, i bambini hanno fin da subito collaborato e dimostrato grande spirito di adattamento, senza rinunciare alla voglia di stare assieme.




Gli iscritti sono infatti stati complessivamente oltre 40, una soglia che ha accontentato un numero comunque elevato di utenti interessati al servizio, e che si sono distribuiti lungo tutto il periodo di durata del centro estivo. Le famiglie dei bambini hanno poi potuto scegliere tra la frequenza giornaliera, quella mattutina o pomeridiana potendo contare sull’impegno e l’energia di 6 educatori professionisti e una coordinatrice, affiancati da 2 giovani volontarie del paese, i quali si sono avvicendati nell’organizzazione delle diverse attività.




Particolare attenzione è stata inoltre posta alla creazione di gruppi di bambini omogenei per età, predisponendo aule dedicate alle attività laboratoriali e spazi esterni per i giochi, il pranzo e i momenti di svago. La socialità, la creatività e la riscoperta delle bellezze del nostro territorio hanno guidato la programmazione del centro, dove in ogni settimana un tema diverso ha caratterizzato i laboratori artistici, creativi e di manualità, i giochi e le uscite in paese.



Si è cercato, infatti, di rinnovare la capacità di guardare le cose con l’intenzione della scoperta e della valorizzazione per riappropriarsi del proprio mondo e delle relazioni e per questo motivo ogni esperienza è stata proposta in modo divertente ed educativo. “L’organizzazione del Centro estivo 2020 non è stata per nulla semplice, sotto il piano sia logistico che dell’offerta educativa, ma come Amministrazioni abbiamo voluto fortemente offrire un servizio di qualità e utile alle famiglie. Dopo il lungo periodo della didattica a distanza, garantire ai ragazzi un luogo dove tornare a vivere esperienze sociali e ludiche all’aria aperta era fondamentale. Rivolgo un doveroso ringraziamento alla Parrocchia di Viganò per la collaborazione offerta, garantendo l’utilizzo dei campi dell’oratorio per le attività del centro”.  Ha dichiarato il Vicesindaco di Viganò, Stefano Cazzaniga, soddisfatto del buon svolgimento del centro nonostante le iniziali difficoltà dovute alla delicata necessità di garantire sia lo svago che la sicurezza.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.