Rogeno: ferito nella frana di Chiareggio anche Davide Rizzi, pompiere volontario a Erba

Davide Rizzi
Tra le persone rimaste ferite nella frana di Chiareggio, che nel pomeriggio di mercoledì ha spazzato via per sempre la vita di due coniugi e di una bambina di soli dieci anni, c'è anche il rogenese Davide Rizzi, vigile del fuoco volontario a Erba.
Il 49enne è stato elitrasportato all'ospedale Manzoni di Lecco in condizioni serie. Originario di Ponte Lambro, l'uomo si trovava in montagna insieme alla famiglia per concedersi qualche giorno di vacanza.
Durante il viaggio di rientro il 49enne si è trovato bloccato nel traffico sotto ad un violento temporale: qualcosa non permetteva di proseguire. Era la frana che stava già sommergendo il fuoristrada in cui hanno perso la vita i coniugi di Comabbio (Varese) e la figlia di una coppia di amici, mentre sta lottando per la vita in ospedale a Bergamo il piccolo di 5 anni, rimasto in pochi minuti orfano di entrambi i genitori.
A quel punto Rizzi ha capito che stava succedendo qualcosa di veramente grave, così ha proseguito a piedi fino al punto in cui si era verificato il distacco e insieme ai colleghi di Sondrio ha iniziato a scavare a mani nude. Non si aspettavano però, la seconda ondata della frana che ha gettato nel fiume l'auto delle vittime, con la scarica di detriti che lo ha colpito all'addome.
Stanco e ferito ma lucido, il vigile del fuoco che vive a Rogeno con moglie e due figli è stato preso in carico dai sanitari che lo hanno trasportato in ospedale a Lecco in codice giallo. Pur non avendo mai perso conoscenza, ha rimediato un trauma toracico e una grave ferita all'addome che lo costringeranno per diversi giorni almeno in ospedale, prima di poter tornare a casa dalla sua famiglia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.