Cassago B.za: dal 27 riparte la 'settimana agostiniana'

Quest'anno si terrà la trentesima edizione della Settimana Agostiniana cassaghese, che l'associazione storico culturale Sant'Agostino è riuscita ad organizzare, nel rispetto delle attuali normative in materia sanitaria. La prima edizione venne proposta nel 1991 dalla Associazione come occasione per riflettere sui temi agostiniani; si tratta di un omaggio al santo patrono di Cassago proclamato nel 1631. L'evento si terrà da giovedì 27 agosto fino a domenica 6 settembre. Il tema di quest'anno sarà "la divina bellezza nell'arte", con particolare riferimento a Raffaello, "che ha saputo donare agli uomini, attraverso l'arte, un'anteprima della divina bellezza" hanno spiegato dal sodalizio. "Raffaello si è misurato anche con Agostino, offrendoci mirabili interpretazioni del santo. Da "arte" si è generato il termine "artigiano" sinonimo di lavoratore. Lavoro ed arte sono imprescindibili l'uno dall'altro, poiché in ogni tempo, "il lavoro" di un gruppo ben compaginato di persone ha permesso di realizzare opere che per la loro utilità e per la loro bellezza hanno aiutato sia coloro che la realizzavano che i destinatari dell'opera stessa a spingere avanti le loro vite ed a salvare se stessi e le generazioni a venire".
Fra i molteplici incontri e approfondimenti organizzati è prevista la camminata a piedi da Milano verso Cassago per rinnovare il ricordo del viaggio che Sant'Agostino fece nel 386 d.C. per raggiungere il rus Cassiciacum e la villa dell'amico Verecondo: la prima tappa da Milano a Monza con possibilità di cena e pernottamento, mentre la seconda sarà da Monza a Cassago. Chi lo desidera può partire anche solo da Monza la domenica mattina. Per richiedere informazioni e partecipare alla camminata contattare il seguente numero: 339.3670748.
L'appuntamento conclusivo sarà la messa solenne delle 11 domenica 6 settembre: sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Cassago dal padre agostiniano Giuseppe Scalella OSA del santuario di S. Rita a Milano nella ricorrenza della 390 a Festa in onore di sant'Agostino, Patrono di Cassago. La comunità, riunita in preghiera, assisterà all'offerta dell'olio per la lampada votiva da parte del sindaco Roberta Marabese e delle autorità comunali.

Per visualizzare il volantino con tutte le iniziative CLICCA QUI

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.