Bosisio: dal 24 cambia la viabilità su via Parini per lavori alla fognatura e al manto

Al via i lavori per il rifacimento del manto stradale di Via Parini, e per lo sdoppiamento della fognatura che interesseranno il nucleo storico di Bosisio Parini per circa un mese.
Da lunedì 24 agosto partiranno i lavori per il rifacimento della pavimentazione del primo tratto di via Parini, quello che parte da Via Beniamino Appiani. Contestualmente, per ottimizzare i tempi e ridurre i disagi per i cittadini residenti, verrà effettuato anche lo sdoppiamento della fognatura nel medesimo tratto.



Tratti di via Parini con asfalto ammalorato

"Sono lavori che questa amministrazione aveva già programmato e che si sarebbero dovuti svolgere durante la stagione primaverile; purtroppo, a causa del lockdown da Covid-19, non si è potuto rispettare il programma e provvedere prima dell'estate" ha spiegato il sindaco Andrea Colombo.
Inizialmente le opere dovevano interessare il solo rifacimento del manto stradale, che si presenta in alcuni punti piuttosto ammalorato. Tuttavia, dopo un confronto con Lario Reti Holding, l'amministrazione è riuscita ad innestare anche lo sdoppiamento della rete fognaria, per dividere le acque chiare dalle scure, e ottimizzare così l'intervento invasivo sul tratto di strada interessato.
"La scelta di procedere subito anche sull'impianto fognario è stata presa dall'Amministrazione per gli indubbi e positivi riflessi sull'ecologia, e quindi sotto un profilo di tutela ambientale" ha proseguito il primo cittadino. "Naturalmente abbiamo dovuto programmare l'intervento in modo che le maestranze potessero lavorare in continuità, ed è stato possibile farlo a partire dal 24 agosto. Ciò consentirà di concentrare i lavori in un unico periodo, ed evitare così ulteriori disagi sia ai cittadini che risiedono in Via Parini, sia agli altri utenti del tratto stradale". 



La viabilità, va da sé, in quel periodo verrà temporaneamente modificata. I lavori dovrebbero protrarsi per un mese. "Con il rifacimento della pavimentazione la strada sarà messa in sicurezza, ed il centro storico più bello ed ordinato" ha continuato il sindaco, precisando che ci sono altri lavori in programma. "Questi lavori si innestano in un più ampio programma di interventi decisi dall'amministrazione, alcuni attualmente in corso, come il rifacimento ed ammodernamento degli spogliatoi della palestra comunale, l'adeguamento alla normativa antincendio dei plessi scolastici (scuola dell'infanzia, primaria e medie), e inaugurano un periodo di opere pubbliche che in autunno verranno cantierate".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.