Barzago: dopo il maltempo, asfalto ceduto, allagamenti e un blackout parziale a Bevera

Maltempo e piogge frequenti tornano a tormentare la Brianza anche ad agosto inoltrato, e durante l'ultimo episodio di temporale alcune zone del Comune di Barzago ne hanno risentito in modo particolare. 



A seguito della bomba d'acqua che ha colpito il paese in località Bevera, tra le 7 e le 8 di ieri mattina, il sindaco Mirko Ceroli ha infatti provveduto alla chiusura di un tratto di strada che si trova lungo la via Perotto, nella parte bassa della frazione e al confine con il Comune di Castello Brianza, per consentire l'avvio dei lavori ripristino e studio delle condutture delle fogne dell'acqua da parte di Lario Reti Holding. Il maltempo della notte ha causato dei danni rilevanti anche nella zona di via Carlo Porta, in basso al paese, dove si è registrato l'allagamento di alcuni box e cantine con un livello dell'acqua che è arrivato a circa 10-15 cm. di altezza. 



Il primo cittadino ha prontamente attivato i volontari della Protezione Civile, con i quali è stato possibile svolgere un sopralluogo della frazione di Bevera nei punti in cui l'asfalto circostante ad alcuni tombini è ceduto a causa dell'elevata pressione dell'acqua. Oltre ai volontari, insieme al sindaco Ceroli è stato presente sul posto anche il consigliere Isaco Mamputu, mentre dal Comune l'assessore Francesca Mantonico avvisava in tempo reale la società Lario Reti sulla situazione, predisponendo al tempo stesso il testo dell'ordinanza che sarebbe stato firmato al suo rientro dal sindaco, per chiudere la strada interessata dai danni più gravi.



Bloccando l'accesso in via Perotto, Lario Reti potrà intervenire in tutta sicurezza per ripristinare la condizione normale del manto stradale ed evitare altri cedimenti, dato che il fenomeno non è nuovo e si è ripetuto spesso nelle ultime settimane in occasioni di temporali particolarmente irruenti. 



Le cantine di via Carlo Porta

Le ditte e i privati che si trovano lunga la via Perotto sono comunque già stati avvisati in giornata dal sindaco e dal consigliere Mamputu sulla chiusura della strada. Sempre come conseguenza del maltempo delle ultime ore, si è inoltre verificato un blackout parziale della frazione di Bevera che ha richiesto l'intervento immediato di alcune squadre di operatori Enel su una cabina che si trova in fondo alla via Santuario Inferiore. 



La chiusura di via Perotto

Gli operatori stanno tentando di ripristinare completamente l'energia e hanno posizionato dei generatori in via provvisoria poiché il guasto è risultato più serio di quello che si immaginava. La situazione è comunque tenuta sotto controllo e in paese l'allerta e l'attenzione rimangono alte soprattutto in vista dei prossimi possibili acquazzoni che potrebbero verificarsi nei prossimi giorni.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.