Oggiono: in fase di ultimazione i lavori al cortile della secondaria

Oltre alle opere di adeguamento sulle strutture delle scuole primarie di Oggiono "Diaz" e "Salvo d'Acquisto", necessarie a seguito della pandemia, è stato realizzato un intervento sul piazzale della scuola secondaria di primo grado. Negli scorsi giorni, il cortile sterrato dell'istituto "Marco d'Oggiono" è stato completamente asfaltato.
«Era un lavoro richiesto da anni - ha spiegato il vicesindaco Michele Negri - perché oltre ad essere sterrato e quindi disagevole in generale, quando pioveva si formavano delle pozze d'acqua tali da creare problemi di accesso alla scuola e alla palestra dove, di conseguenza, veniva introdotta anche una quantità di sporco negli spogliatoi e nella struttura».



Il plesso dell'istituto Marco D'Oggiono visto dall'alto

La sistemazione del fondo del cortile interno all'istituto era stata decisa a fine 2019, con l'approvazione del progetto esecutivo avvenuto a novembre. Per la riqualificazione dell'area erano stati inizialmente stanziati 47.000 euro e appaltati all'impresa aggiudicatrice dei lavori opere per 33.000 euro. Complessivamente, ad oggi, l'intervento è costato circa 43.000 euro, somma a cui però andranno ad aggiungersi ulteriori risorse, pari a 3.000 euro circa, che garantiranno la realizzazione di alcune migliorie inizialmente non previste.
«In questo modo il problema è risolto, l'asfaltatura permetterà di accedere alla scuola e alla palestra senza problemi, anche in caso di pioggia» ha sottolineato Michele Negri che, sul termine dell'intervento ha precisato: «Il lavoro è praticamente ormai concluso, la settimana scorsa è stato posato lo strato "base", manca la finitura che va messa dopo circa quindici giorni. Nel frattempo, il piazzale è comunque percorribile, per l'inizio delle scuole le macchine potranno passare». L'ultimazione, anche se dovesse avvenire ad anno scolastico già iniziato, non dovrebbe causare troppi disagi, come ha spiegato lo stesso vicesindaco: «Quando la ditta incaricata dei lavori valuterà che si è stabilizzato a sufficienza, verrà chiuso per una giornata il piazzale e verrà posato lo strato di finitura».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.