Costa: sconto del 25% sulla Tari per le attività chiuse causa Covid

Sconti della tassa sui rifiuti (Tari) per le attività che hanno chiuso causa Covid. Per programmare l'imposta e definire il documento economico finanziario, l'amministrazione di Costa Masnaga ha tenuto conto delle direttive Arera. Il piano preparato resta invariato rispetto all'anno precedente, con la sola introduzione di tre rate anziché due: la prima, a metà luglio, la seconda al 31 ottobre e la terza (pari al 10%) uscirà a inizio dicembre.
"Abbiamo tenuto conto delle chiusure che hanno dovuto subire le aziende e le attività commerciali, durante il periodo di emergenza Covid. Tenendo conto che la riapertura è stata lunga, a tutte le attività commerciali rimaste chiuse abbiamo detratto il 25% dell'ammontare della parte variabile per un totale di 32.000 euro" hanno spiegato dal comune.
Il comune ha inoltre provveduto, nelle scorse settimane, a distribuire i sacchi dei rifiuti gratuitamente alle duemila famiglie di Costa. Una consegna che è avvenuta porta a porta, tramite consiglieri e amministratori. "Contrariamente agli anni precedenti, sono stati distribuiti nei giorni feriali dopo le 18.30 per trovare le famiglie nelle abitazioni. Ne abbiamo consegnati 1700 su duemila. A chi non era in casa, sono stati indicati due sabati mattina e un mercoledì sera per il ritiro: li hanno ritirati 160 famiglie, quasi tutte" hanno proseguito. "L'idea di fare la distribuzione nelle ore serali si è rivelata vincente piuttosto che il sabato come facevamo in passato". Per un totale di 15.000 euro, sono stati acquistati dal comune 100.000 sacchi trasparenti, 100.000 sacchi viola e 280.000 per l'umido.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.