Costa: prevista la firma del contratto per gestire la luce

Nuovo contratto di 18 anni per la gestione dell'illuminazione pubblica a Costa Masnaga. A settembre, dopo il periodo di ferie, è prevista la stipula del contratto con la ditta Varese Risorse-A2A, risultata vincitrice del bando che prevede l'affidamento di tutto il servizio, compresa la fornitura di energia elettrica e i lavori.
Il bando per la manifestazione di interesse si era chiuso a fine dicembre del 2018 e, per la valutazione delle proposte, era stata nominata una commissione composta da esperti del settore, oltre che dai rappresentanti dell'ufficio tecnico del comune. Era stato attribuito un punteggio a ogni singola richiesta (certificazioni, responsabilità, durata del contratto, modalità di intervento in caso di guasto, tempestività dell'intervento). La commissione giudicatrice, a seguito della valutazione delle proposte, aveva selezionato un'associazione temporanea di imprese (ATI) composta da Varese risorse e A2A. Oltre a quanto richiesto, questa ATI aveva proposto anche l'eliminazione delle luci promiscue (ex Enel Sole) e la realizzazione di cento nuovi pali con relativa linea.
Dopo la stipula verrà consegnata alla ditta appaltatrice tutta l'impiantistica illumino tecnica (cabine elettriche e pali luce) ed entro 45 giorni, la società consegnerà al comune il progetto esecutivo. Una volta approvato, potranno prendere avvio i lavori. "Nel progetto che ha permesso l'affidamento della gara è prevista la sostituzione di lampade a Led per 1.040 pali della luce, l'eliminazione di tutte le dipendenze dei pali Enel sole in cemento (verranno fatti 100 nuovi pali), verranno cambiati 6.500 metri di linee elettriche di cui una parte sono interrate, sostituiti i 26 punti di presa e le cabine di distribuzione. Verranno segnati numericamente tutti i pali e collegati alla stazione centrale presso la società in modo da evidenziare luci che dovessero avere problematiche" hanno spiegato gli amministratori. "Verranno sostituiti un centinaio di pali ammalorati e posizionati undici nuovi punti luce. Verrà installato un passaggio pedonale illuminato di prova nei luoghi indicati dal comune per totali 412.000 euro". Il comune affiderà la manutenzione dei pali alla società. "Il contratto prevede tempi di intervento molto veloci. Ci saranno fornite fideiussioni su danni a persone, materiale di proprietà comunale e garanzie sui lavori che dovranno essere realizzati".
Il comune affiderà quindi la gestione dell'illuminazione pubblica e della fornitura elettrica per 18 anni al prezzo annuale di 84.000 euro, che corrispondono circa "a quello che paghiamo attualmente. Avremo però un'impiantistica nuova, gestita con determinati criteri di manutenzione e intervento con stesso prezzo di oggi. La società, da parte sua, si è impegnata a ridurre i consumi del 60%. È un lavoro a cui abbiamo lavorato per mesi, per vedere di inserire tutte le garanzie possibili per il comune". I lavori, che dovrebbero cominciare nel 2021, dureranno 90 giorni.
M.Mau.
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