Oggiono: iniziato il consolidamento di via Molinatto a seguito del cedimento stradale

Sono iniziati l'altro giorno i lavori di sistemazione di via Molinatto a Oggiono. La strada, per quanto a carreggiata ridotta e periferica, è strategica in quanto è una delle due vie che consente l'accesso, agli oltre duecento studenti, all'istituto scolastico Molinatto. 



In rosso l'area interessata dall'intervento

L'intervento di riqualificazione appena iniziato non si sostanzierà in una semplice nuova asfaltatura. Infatti, un'analisi approfondita effettuata presso la sede viaria negli scorsi mesi aveva rilevato il cedimento della parte strutturale sottostante il manto stradale. Il tratto più compromesso è risultato quello che dall'intersezione con via "per la Rossa" giunge fino a metà salita. Le infiltrazioni d'acqua dovute alle piogge hanno causato, vista anche l'assenza di un muro di contenimento verticale del versante sottostante, un cedimento del terreno che ha a sua volta provocato un'inclinazione del piano stradale. Una condizione di pericolosità che avrebbe potuto portare a cedimenti più significativi.
«È un intervento - ha spiegato Michele Negri, vicesindaco di Oggiono - molto più importante di una semplice asfaltatura. Andrà consolidato il fondo con una gettata di cemento per mettere in sicurezza il terreno, solo dopo verrà rifatta tutta la superficie con la nuova asfaltatura».



Via Molinatto all'incrocio con via per la Rossa

Dalla giornata di ieri sono iniziati proprio i lavori di consolidamento che, per garantire la massima sicurezza, hanno obbligato l'amministrazione comunale a emettere un'ordinanza di chiusura della strada al traffico veicolare. Il divieto è in vigore dalle ore 7.30 del mattino alle ore 20 di sera e non riguarda il transito dei pedoni che sarà garantito anche durante i lavori. Via Molinatto dovrebbe essere riaperta quando le opere di consolidamento del terreno saranno ultimate. L'intenzione dell'amministrazione comunale è di raggiungere questo traguardo entro il 14 settembre, giorno di inizio delle lezioni presso la scuola.
«Con l'ufficio Tecnico - ha precisato Negri - ci siamo impegnati nei confronti della scuola per terminare la parte strutturale dei lavori entro l'inizio dell'anno scolastico in modo che sia possibile, anche con un fondo stradale provvisorio, ripristinare il passaggio. Poi gestiremo l'asfaltatura finale e le rifiniture della strada in accordo con la scuola in modo da sfruttare i momenti di minor passaggio delle autovetture».



Il progetto di riqualificazione di via Molinatto, approvato dalla giunta a inizio agosto, è stato redatto in modo da integrarsi con l'ambito paesaggistico circostante. La strada è infatti situata in un'area verde e parzialmente boschiva poco sopra il lago di Oggiono. Le opere in cemento armato, che serviranno a consolidare e contenere il versante, saranno rivestite con pietra naturale e un guardrail verrà realizzato in legno. Soluzione che permetteranno di «ridurre l'impatto visivo e integrarsi meglio con il paesaggio circostante» ha spiegato il vicesindaco.
Per l'intervento sono stati stanziate risorse pari a 100.000 euro complessivi di cui 67.000 euro circa per le opere vere e proprie e i restanti 32.000 euro per spese di progettazione, indagini geologiche e Iva.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.