Bulciago: un gruppo di genitori contro la scelta di eliminare il servizio di trasporto scolastico

Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte di un gruppo di genitori di Bulciago che contestano la scelta dell'amministrazione di non attivare più, per l'anno scolastico che sta prendere avvio, il servizio scuolabus per raggiungere la scuola primaria "Don Lorenzo Milani" e la scuola secondaria di primo grado "Don Bosco" di Costa Masnaga. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luca Cattaneo, ha deciso di avviare un progetto di mobilità sostenibile, proponendo, accanto al Piedibus - attivato in via esclusiva per gli alunni della primaria - un servizio di carpooling scolastico. Per il Carpooling occorre la costituzione di equipaggi tra due o tre famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un'unica auto. Gli equipaggi possono funzionare "a rotazione", con una famiglia che fa l'andata e l'altra il ritorno, o ad autista fisso. Tale soluzione trova contrarietà in un gruppo di genitori che ha figli iscritti alla scuola Don Bosco di Costa Masnaga e si dice preoccupato per questa soluzione, nonché deluso da come il comune e la dirigente stanno affrontando la questione della ripresa scolastica. "Probabilmente tale scelta di trasporto - è l'affondo dei genitori - può andar bene per i posti di montagna, per raggiungere Milano, ma non certo in sostituzione ad un trasporto scolastico. Crediamo che non abbiate tenuto assolutamente conto di tutte le conseguenze di tale scelta, ma avete guardato solo il vostro guadagno e la soluzione più semplice, dal punto di vista organizzativo, per voi".



L'ingresso della scuola media Don Bosco a Costa Masnaga

Di seguito la lettera integrale:

Buongiorno,
scrivo a nome di un gruppo di genitori di Bulciago, molto preoccupati per la scelta di togliere il trasporto scolastico per i nostri figli che frequentano l'Istituto Comprensivo a Costa Masnaga.
Ci chiediamo come possa un'amministrazione pubblica e una dirigente (visto che era presente alla serata di presentazione del servizio) proporre tale scelta.
Probabilmente tale scelta di trasporto può andar bene per i posti di montagna, per raggiungere Milano, ma non certo in sostituzione ad un trasporto scolastico.
Crediamo che non abbiate tenuto assolutamente conto di tutte le conseguenze di tale scelta, ma avete guardato solo il vostro guadagno e la soluzione più semplice, dal punto di vista organizzativo, per voi.
Ma avete pensato a quante macchine si devono quotidianamente spostare verso Costa Masnaga per trasportare i nostri ragazzi delle medie?
Ditta qualificata che organizza il trasporto? ma non tiene conto del trasporto ecosostenibile?
Ma l'inquinamento non l'avete tenuto conto? un pullman trasporta 50 ragazzi così sposteremo almeno 25 macchine considerando due ragazzi per macchina se non sono parenti.
Ma forse non sapete neppure dove si trova la scuola a Costa Masnaga, considerando che quella strada alla mattina alle 8.00 è trafficata anche da persone che vanno al lavoro.
Pensate che noi genitori, oltre a fare un servizio che dovrebbe essere garantito dal comune (il servizio scolastico appunto) non abbiamo nulla da fare che metterci in colonna per portare i nostri figli a scuola?
Evitare assembramenti? Vorremmo capire come pensate di evitarli con tutto questo afflusso di macchine, dove possiamo parcheggiare? considerando che non possiamo fermarci sulla via Diaz per far scendere le macchine.
Crediamo che ancora una volta Bulciago non sia amministrata da gente all'altezza del nostro paese.
Fate tanto i creativi, ma non calcolate mai le conseguenze delle vostre azioni.
Siamo profondamente delusi da come Amministrazione e dirigente state affrontando il problema della ripresa scolastica.
Tenete in considerazione solo i vostri interessi e non quelli delle famiglie, per non parlare degli orari scolastici della scuola primaria.
Pensate che i genitori non lavorano? Non tutti possono permettersi di fare le insegnanti e lavorare solo 4 ore al mattino e curarsi i figli nei pomeriggi.
Ci chiediamo in che mondo vivete? Non riuscite a confrontarvi con quello che succede intorno?
Non ci risulta che i Comuni di Costa Masnaga e Nibionno abbiamo tolto il trasporto scolastico.
Speriamo che questa lettera venga presa in considerazione.
Attendiamo risposte

Un gruppo di genitori di Bulciago delusi da tutti voi

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.