Suello, Covid: 1 caso e il sindaco invita al rispetto delle normative

Un nuovo caso di Coronavirus a Suello, uno dei paesi del circondario oggionese più colpiti dall'epidemia durante l'emergenza degli scorsi mesi. Sono passati poco più di due mesi da quando, verso la metà di giugno, l'amministrazione comunale annunciava, tirando un sospiro di sollievo, la totale assenza dell'epidemia in paese: 0 ricoverati, 0 contagiati e 0 sorveglianze.
Pochi minuti fa, dal comune hanno annunciato "di aver ricevuto la comunicazione dalla Prefettura di un caso di positività al test da Coronavirus, cui si aggiunge un caso in osservazione, a seguito del quale sono state attivate tutte le misure necessarie riguardanti il sistema di prevenzione e controllo sanitario".
Suello, lo ricordiamo, aveva registrato 38 casi di positività e nove decessi. Il sindaco stesso Giacomo Valsecchi non aveva esitato a considerare il paese, a inizio marzo, come un cluster, definendolo una "piccola zona rossa".
Poi, ad aprile aveva dato il via a una campagna, curata in maniera indipendente attraverso la collaborazione di una società privata, per la mappatura del virus: altissima la partecipazione ai test seriologici che avevano trovato adesione in oltre 700 cittadini. Il 22,78% era risultato positivo: queste persone hanno dovuto sottoporsi al tampone. Tale percentuale risulta ben al di sopra della media di altri comuni dove erano state realizzate, arrestandosi attorno al 10% del campione testato.
Oggi l'annuncio di un nuovo caso, che l'amministrazione ha prontamente reso noto, chiedendo il rispetto delle norme minime al fine di evitare una nuova diffusione del contagio: "Come nei mesi precedenti, invito tutta la cittadinanza alla massima prudenza e al senso di responsabilità nel rispetto delle normative: mascherina e distanziamento sociale" ha riferito il primo cittadino. "Ricordo a chi rientra dall'estero di attenersi rigorosamente alle normative". Qui tutte le informazioni, sempre aggiornate.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.