Costa: modifiche alle scuole per la ripresa, alla Mondo Bambino si passa da due a sei classi

La scuola si prepara alla ripresa e, mentre i dirigenti si districano tra le normative in continua evoluzione, le amministrazioni stanno intervenendo sugli edifici a livello strutturale per poter garantire agli studenti un nuovo anno scolastico in sicurezza. A Costa Masnaga, l'amministrazione, dopo essersi confrontata con la dirigente scolastica per comprendere le necessità, ha attuato diversi investimenti: quelli di maggior rilevanza hanno riguardato la scuola dell'infanzia mondo Bambino, che si trova in frazione Camisasca. 



La scuola d'infanzia Mondo Bambino in frazione Camisasca

Il comune ha ottenuto dallo stato una somma di 28.000 euro che ha investito per l'adeguamento delle aule in modo che si possa "tenere la distanza a due metri da bocca a bocca per maggiore sicurezza".
Alla primaria Aldo Moro, dove sono presenti circa 260 alunni, il numero delle aule è stato ritenuto sufficiente: è stato ricavato un nuovo spazio con una parte della mensa.
Alla scuola secondaria don Bosco, frequentata da oltre 310 ragazzi che confluiscono anche da Bulciago e Nibionno, le aule sono sufficienti. Le lezioni, come già avveniva in passato, saranno distribuite su cinque giorni a settimana senza la mensa. Per questo, lo spazio del refettorio è stato pensato per altri scopi: "Con la demolizione di un muro divisorio abbiamo preparato la futura aula informatica".



Come accennavamo in apertura, i lavori maggiori sono stati fatti alla scuola d'infanzia mondo Bambino di Costa Masnaga dove, fino allo scorso anno, c'erano due grandi aule e, al piano superiore, una mensa affiancata dalla cucina interna. A seguito della trasformazione della struttura, sono state realizzate sei aule. Sono state conservate le aule già esistenti, mentre nella mensa ne sono state ricavate tre; un'altra aula è ottenuta nella sede della cantoria di Camisasca. "La sala dei medici verrà chiusa perché dovrà essere utilizzata dalla scuola per avere l'aula Covid, che esiste anche negli altri due istituti" hanno spiegato gli amministratori.



Il piano superiore con l'ingresso al refettorio, alla sede della Cantoria e della sala dei medici

Entrando nel dettaglio dell'intervento e dei relativi costi, sono stati spesi 6.300 euro per posizionare pannelli tamburati ignifughi e creare l'accesso. "Nella parte inferiore, abbiamo scelto di sostituire il soffitto in cartongesso con uno nuovo per 4.600 euro e abbiamo cambiato anche i corpi illuminati mettendo quelli a Led (somma oltre 3.000 euro)". Al piano superiore sono stati parzialmente sostituiti gli impianti elettrici. Infine, sono stati sostituiti i pavimenti in linoleum con nuovi, colorati per dare vivacità alle aule (9.000 euro). 



"Essendo esauriti i fondi dello stato, il comune ha dato l'incarico con mezzi propri della verniciatura delle pareti sia nel piano inferiore che superiore per oltre 7.000 euro, Iva compresa. A spese nostre, abbiamo anche demolito e creato gli altri spazi in muratura all'asilo" hanno precisato dal comune. "Abbiamo eseguito tutto in base a quanto richiesto dalla dirigente: pensiamo di dare un'edificio dove i ragazzi possono rispettando il distanziamento. Per la scuola d'infanzia, dobbiamo ringraziare i volontari di Camisasca che hanno aiutato le maestre a liberare lo spazio per fare i lavori". Se alla primaria e alla secondaria i lavori sono già stati conclusi, alla Mondo Bambino si concluderanno la prossima settimana e dunque in tempo per l'avvio del nuovo anno scolastico.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.