Cassago: Raffaello protagonista della settimana agostiniana 2020

Dal 27 agosto al 6 settembre avrà luogo la Settimana Agostiniana cassaghese, che giunge quest'anno alla sua trentesima edizione. L'evento è organizzato dall'Associazione S. Agostino in collaborazione e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Cassago, la Parrocchia SS. Brigida e Giacomo di Cassago, l'Istituto Sant'Antonio - Opera Don Guanella, Agostiniani d'Italia e la Provincia di Lecco.

"La divina bellezza dell'arte" è il titolo scelto per la kermesse dal ricco programma dedicata ad Agostino di Ippona, che dal 1631 è Patrono di Cassago Brianza. I rimandi tra quell'anno e il 2020 risultano particolarmente forti, dal momento che i cassaghesi decisero di riconoscerlo Patrono per averli salvati dalla peste, mentre il nostro 2020 è stato segnato dall'epidemia del covid-19. Un artista particolarmente significativo nella rappresentazione del Santo è stato Raffaello, che con la sua opera lo ha omaggiato in vario modo.

Agostino e Santa Cecilia in un particolare di un quadro di Raffaello

La settimana dedicata ad Agostino si sviluppa tra Sante Messe, una camminata e conferenze relative alla figura di Sant'Agostino, all'arte, all'artigianato e a Raffaello. Di seguito riportiamo il programma, ricordando che tutte le conferenze si terranno presso l'Oratorio di Cassago.

Giovedì 27 agosto si terrà alle 9 la S. Messa per i festeggiamenti di Santa Monica nella chiesa parrocchiale, con esposizione della reliquia.
Venerdì 28 agosto alle 18:30 avrà luogo la S. Messa con esposizione della reliquia per la Festività religiosa di Sant'Agostino, Compatrono di Cassago.
Sabato 29 e domenica 30 agosto è il weekend dedicato alla camminata da Milano a Cassago. Un gruppo di pellegrini raggiungerà il paese brianzolo in due tappe, per rinnovare il ricordo del viaggio che Agostino fece nel 386 d.C. per raggiungere il rus Cassiciacum e l'amico Verecondo. La prima tappa si fermerà a Monza, dove ci sarà la possibilità di cenare e pernottare, mentre il giorno seguente si completerà il piccolo pellegrinaggio giungendo a Cassago. Per chi fosse interessato sarà possibile anche partire da Monza la domenica mattina, per partecipare e per ulteriori informazioni rivolgersi al 3393670748.
Lunedì 31 agosto alle 21 si terrà la tavola rotonda dal titolo "Sui passi di Sant'Agostino in compagnia di Agostino". Parteciperanno illustri ospiti e relatori, come Dominique Martinet, fondatore e presidente di "Via Augustina", Renato Ornaghi, ideatore e presidente del "Cammino di Sant'Agostino e Salah Hannachi, presidente dell'Associazione tunisina ATLAS. Il moderatore della serata sarà Massimo Didoni.
Mercoledì 2 settembre alle 21 ci sarà una nuova conferenza relativa al lavoro dell'artigiano, con diversi rappresentanti del mondo dell'artigianato, dal titolo "Lavoro, dignità e bellezza: dal lavoro dell'artigiano al progetto industriale nella ricerca di un nuovo stile di vita dei giovani nella prospettiva e quotidianità di una vita bella, utile e sostenibile". Il coordinatore sarà sempre Massimo Didoni.
Venerdì 4 settembre alle 21 si aprono gli appuntamenti relativi all'arte e a Raffaello. Il primo intitolato "Alla scoperta di Sant'Agostino nell'arte: pittori, scultori, artisti di fronte alla grandezza dell'uomo e del santo" verrà tenuto dal professor Luigi Beretta.
Sabato 5 settembre alle 21 sarà il momento di Raffaello con gli interventi della professoressa Irene Fava e del saggista Ivano Gobbato, il titolo della conferenza "Raffaello, il pittore e l'uomo: quando la Natura volle essere vinta dall'Arte" lascia intendere un interessante excursus nella vita e nell'opera raffaelliane.
Domenica 6 settembre alle 11 si concluderà la settimana dedicata a Sant'Agostino con la Messa solenne celebrata dal padre agostiniano Giuseppe Scalella OSA.

La Settimana Agostiniana promette di soddisfare diversi tipi di interesse, accomunati dalla curiosità e dalla devozione verso una delle figure più romanzate e cruciali del cristianesimo.

Per scaricare il programma completo, CLICCA QUI

M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.