Cesana, asilo: nuovi spazi nella casa dell'ex custode

Un nuovo spazio per la scuola dell'infanzia in via Ragazzi del '99 a Cesana Brianza. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di mettere a disposizione dell'istituto l'appartamento che in precedenza era utilizzato dall'ex custode della scuola. Lo spazio, di circa 80 mq, si trova sopra i tre locali dell'asilo, ma gli accessi sono separati. 



La casa dell'ex custode dall'ingresso lato biblioteca

"Abbiamo fatto il sopralluogo in estate, decidendo di collegarli interamente. Andiamo a fare dei lavori di ristrutturazione - ha spiegato l’assessore al bilancio Alberto Cattaneo - Si tratta di demolire le pareti in modo che, salendo le scale che ci sono nell'atrio dell'asilo, si possa accedere direttamente a questi spazi che erano in uso al custode e fino ad oggi non sono mai stati uniti. In questo modo non servirà uscire all'esterno per andare al piano superiore". I lavori comprenderanno anche il rifacimento dell'impianto elettrico e di riscaldamento.
Verranno creati due locali e un altro bagno, oltre all'ufficio che viene mantenuto e sarà ampliato. "L'asilo potrà creare anche lo spazio al piano superiore come aula, ma non sappiamo nello specifico che tipo di destinazione gli verrà dato. Riteniamo sia un ampliamento necessario sia in caso di necessità di apertura di nuove sezioni sia per la questione Covid".
L'esigenza non è immediata. A settembre, infatti, la scuola riaprirà nel rispetto dei protocolli negli spazi da sempre utilizzati. I lavori dovrebbero cominciare il prossimo mese: "La nostra idea - ha proseguito Cattaneo - è di consegnare tutto appena finito, nell'arco di un paio di mesi. Il fatto che ci siano ingressi separati, permette di fare i lavori senza disturbare le attività dell'asilo".
La spesa complessiva per questo intervento da parte del comune è di 105.000 euro.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.