Oggiono: a Villa Sironi una serata sulle note del tango

Domenica 23 agosto alle 21 è andato in scena nella cornice di Villa Sironi a Oggiono "Raccon...tango", una rappresentazione musicale, suonata e ballata, intervallata da momenti di spiegazione della storia del tango. Il percorso seguito ha visto un costante parallelismo tra l'opera di Astor Piazzolla, famosissimo musicista esponente del ‘nuovo' tango, e brani tipici del tango tradizionale.

I protagonisti della serata sono stati Enea Leone, alla chitarra, e Roberto Bongianino, al bandoneon, accompagnati dai ballerini dell'Accademia Milongueando di Biella, Gianluca Berti e Ilaria Boato. Abbiamo incontrato i musicisti nel dietro le quinte per scoprire l'origine del loro duo. "La nostra collaborazione è iniziata circa quattro-cinque anni fa da esperienze pregresse nell'ambito, non solo del tango, ma anche del jazz, del blues e della musica classica", ha spiegato Enea Leone.

VIDEO


Il collega Roberto Bongianino è l'autore delle revisioni musicali che mettono in scena. Dall'operato dei due musicisti è nato anche un progetto discografico, con la casa discografica olandese Brilliant, che ha permesso l'incisione di due dischi. La tournée del duo, che da tempo collabora con i ballerini dell'accademia biellese, si è interrotta bruscamente a causa dell'avvento dell'epidemia, che ha fatto perdere molte delle date programmate. Entrambi sono musicisti a tempo pieno: Enea è un chitarrista e insegna al conservatorio, mentre Roberto, oltre al bandoneon, suona anche chitarra elettrica e fisarmonica.

Ad aprire la serata è stato l'assessore alla cultura del Comune di Oggiono Giovanni Corti, che si è detto emozionato per la manifestazione andata in scena: "è un evento importante che dà un'aria di cultura e di normalità in questo momento critico, so che anche i protagonisti di questa serata condividono la stessa emozione", ha esordito l'amministratore.

Successivamente, il testimone è passato agli artisti della serata, che hanno cullato i presenti sulle note di El Pollo Ricardo, Adiós Nonino, Pedacito de Cielo, Milonga de mis Amores fino ad arrivare al celebre Libertango di Piazzolla. Quest'ultimo, ha raccontato Enea Leone, è nato proprio in Italia, mentre Piazzolla si trovava a Milano per un concerto del suo tour. La serata ha visto anche l'incursione delle colonne sonore, come la milonga di Bacalov, che costituisce uno dei temi principali de ‘Il Postino' oppure l'imitazione di una milonga di Franco Piersanti, presente nei temi musicali della serie di Montalbano. Tra gli ospiti illustri dei brani interpretati c'è stato Oblivion, famosissimo brano di Piazzolla divenuto famoso grazie al film Enrico IV del 1984 in cui fa da colonna sonora.

Un'ora e più di tango a 360 gradi ha animato i cittadini oggionesi e non, accorsi per assistere allo spettacolo musicale e per gustare le note che animano la cultura argentina. Gli artisti sono stati salutati e ringraziati da una pioggia di applausi.

M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.