Campsirago: la Libera Università del Bosco si prepara a ripartire

La Libera Università del Bosco organizza una giornata "Open Day" per incontrare le persone interessate e curiose di conoscere le attività svolte. L'università si occupa di riscoprire e valorizzare il rapporto fra uomo e natura, con particolare attenzione al bosco. Il recupero delle antiche pratiche e la diffusione dei mestieri e saperi relativi alla gestione delle risorse messe a disposizione delle aree boschive sono alcune delle sue principali attività. Organizzata dalla Cooperativa Liberi Sogni, l'Università del Bosco organizza attività aperte a tutti: bambini e famiglie, educatori, giovani e adulti.

L' "Open Day" si svolgerà nel pomeriggio di domenica 6 settembre a Campsirago, antico borgo di Colle Brianza, immerso nella natura e nello splendido paesaggio del Monte di Brianza. L'evento inizierà alle ore 14.30 con pratiche di meditazione e due laboratori creativi. Durante l'anno, sono diversi gli appuntamenti che la Libera Università del Bosco organizza. A partire dai corsi che consento il recupero degli antichi saperi, i laboratori e i seminari, oltre che le occasioni di animazione e i campus. Per il mese di settembre sono stati calendarizzati alcuni appuntamenti. Domenica 6 si terrà un laboratorio sull'uso delle erbe spontanee in ambito alimentare e terapeutico. Il 19 e 20 settembre si terrà il laboratorio "Il bosco dentro e fuori di noi", un percorso artistico-espressivo della durata di due giorni con pernottamento in tenda, la realizzazione di un progetto di land-art, una serie di momenti di approfondimento sul legame originario con la natura e un laboratorio di narrazione. Martedì 22 settembre si svolgerà invece il primo incontro del corso di formazione "Facendo si impara".

Un percorso di formazione sul campo dedicato ai ragazzi, dai 15 ai 25 anni, che vogliono comprendere le antiche tecniche di manutenzione e salvaguardia di sentieri, mulattiere, torrenti e castagneti. Saranno realizzati anche momenti di approfondimento sull'evoluzione della vegetazione e delle rocce nel territorio circostante, oltre che la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica. Il corso si svolgerà nel periodo autunnale, attraverso un ciclo di otto incontri, nei territori dei comuni di Colle Brianza, Airuno e Valgreghentino.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.