Oggiono: verifiche strutturali sulla scuola Diaz da settembre

La scuola primaria Diaz di Oggiono
Inizieranno mercoledì due settembre le verifiche sui solai della scuola Diaz di Oggiono.
L'edificio ospita oltre 230 alunni della scuola primaria, suddivisi in dieci classi. Presso l'istituto interverrà un'azienda specializzata che si occuperà di compiere verifiche strutturali e non, prima dell'inizio dell'anno scolastico al fine di non arrecare problematiche di disturbo agli alunni. Si tratta, in ordine di tempo, dell'ultimo intervento di questo genere dopo quelli analoghi già effettuati sui plessi delle altre scuole. Verifiche effettuate degli scorsi mesi dall'amministrazione comunale per «preservare la completa efficienza nonché garantire la sicurezza» del proprio patrimonio immobiliare pubblico.
Numerose saranno le verifiche tecniche che la società incaricata dovrà svolgere sui diversi piani dell'edificio. Spaziano dalle prove di carico, con la verifica della tenuta limite dei solai e lo studio delle deformazioni degli stessi, alle vere e proprie indagini sugli elementi strutturali. Queste ultime avverranno sia sulle componenti in legno che se quelle in calcestruzzo armato. Verranno effettuati carotaggi, prove di resistenza alla compressione, prove termiche e anche endoscopiche per individuare eventuali anomalie nell'uniformità delle travi portanti. Verifiche verranno eseguite anche sulle barre di acciaio di armatura delle stesse strutture in cemento armato.
Il comune di Oggiono aveva presentato una domanda di partecipazione al bando di finanziamento organizzato dal Miur - ministero dell'Istruzione Università e Ricerca - per la realizzazione di questi specifici interventi di controllo sulle strutture scolastiche. La domanda dell'amministrazione oggionese era stata accettata nel mese di gennaio e finanziata con un contributo statale pari a 5mila e 800 euro. Risorse integrative, per un importo di mille e 200 euro, erano state poi messe a disposizione attingendo ai bilanci comunali. La procedura di appalto dei lavori è stata realizzata nel mese di luglio e finalizzata durante la seconda settimana di agosto quando sono state valutate le offerte presentate dalle aziende interessate. Ad aggiudicarsi l'incarico, con un forte sconto sulla base d'asta, è stata una società di Savona.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.