Bosisio: il comune punta allo sviluppo con infopoint a lago e il restauro di casa Parini

Bosisio Parini punta sul turismo. Grazie ai contributi che il comune è riuscito ad intercettare, sono previsti due interventi che permetteranno di rafforzare la vocazione turistica del paese affacciato sul lago di Pusiano: si tratta della realizzazione di un punto informazioni e del "restauro" di casa Parini.

La casa museo Parini

"Si tratta di due interventi che l'amministrazione ha deciso di intraprendere nell'ottica dello sviluppo turistico del territorio, oltre che della conservazione del patrimonio culturale comunale" ha specificato il sindaco Andrea Colombo.
Qualche mese fa il Comune ha infatti partecipato a tre bandi di finanziamento promossi dal GAL quattro parchi Lecco-Brianza, per lo sviluppo rurale. Le proposte progettuali formulate dall'Amministrazione sono state valutate molto positivamente, tanto che tutti e tre i progetti verranno cofinanziati. Il primo riguarda le opere di sistemazione di un antico fontanile situato nei pressi degli orti comunali, che necessita un intervento per riportarlo all'antico lustro. Un intervento che, al prezzo di base d'asta, senza Iva, non supera i 13.000 euro.

Il secondo è relativo alla costruzione di un Infopoint, che verrà situato nel cuore del centro turistico bosisiese, ovverosia tra il molo comunale - ove è ormeggiato il battello elettrico "Vago Eupili" - e il Precampel, dove si trova il parco pubblico e inizia la passeggiata a lago. "Una volta ultimata l'opera, e messa a regime, l'infopoint consentirà ai numerosi turisti del nostro paese di avere un valido supporto per informarsi e quindi conoscere le bellezze di Bosisio Parini, non solo nella zona a lago - già nota ai numerosi avventori estivi - ma anche nel resto del paese, come ad esempio (e primo fra tutti), il Museo Casa Parini" ha aggiunto il primo cittadino. In questo caso, il costo da sostenere non supererà i 35.000 euro.
Il terzo finanziamento ottenuto riguarda proprio il Museo Casa Parini, situato nel nucleo storico: per le opere di risanamento conservativo verranno spesi oltre 50.000 euro. L'intervento è duplice: "Si tratta - ha precisato Colombo - di un intervento di una certa intensità, poiché prevede sia delle opere edili di sistemazione dell'edificio che ha dato i natali al Poeta, che la creazione di un percorso virtuale sulla sua vita nel contesto rurale del nostro paese".

Il percorso, che sarà rivolto sia alle scolaresche che ai turisti, permetterà di potenziare l'offerta già esistente, che porta sul territorio più di 6000 visitatori all'anno. "È nostra intenzione dare nuova vita al museo, risolvendo i problemi legati alla vetustà dell'edificio, ma anche rinnovando la visita guidata mettendola al passo coi tempi, e rendendola quindi appetibile al turismo moderno".
Ampia soddisfazione è stata espressa dal sindaco in relazione a questi interventi, peraltro sostenuti finanziariamente dal GAL.

L’attuale pensilina al molo Precampel dove sorgerà l’Infopoint

"È la conferma del fatto che questa amministrazione ha messo al centro della propria azione il potenziamento dell'offerta turistica, convinta che la bellezza di Bosisio Parini debba essere condivisa e che possa essere un volano per l'economia locale. Siamo felici che l'opera venga finanziata in quanto questo riconosce l'effettivo sforzo che l'amministrazione sta facendo in ambito turistico, come del resto confermato anche dai diversi finanziamenti ottenuti per le opere al lago e il rifacimento dell'area Preacampel".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.