Oggiono, Covid: quattro cittadini positivi, tutti rientrati dall'estero

Il sindaco Chiara Narciso
Dopo un mese di sostanziale stabilità, senza casi nuovi di positività al Coronavirus fra gli abitanti della città di Oggiono, nelle ultime ore la situazione è mutata nuovamente.
«È pervenuto il nuovo aggiornamento dalla Prefettura che ci segnala quattro nuovi casi positivi sul territorio» ha spiegato Chiara Narciso, sindaco di Oggiono, in un comunicativo video diffuso nella tarda serata di venerdì 28 agosto.
La città di Oggiono aveva iniziato un lento e graduale processo verso gli «zero casi» nel mese di luglio quando - fatta eccezione per la situazione dell'Rsa "Regina Sironi" - i casi di positività fra i cittadini avevano iniziato chiaramente un percorso di riduzione. La situazione si era poi completamente risolta, non registrando più nessun caso di positività fra gli abitanti della città e fra gli ospiti della casa di riposo, mercoledì 29 luglio.
Nel mese esatto trascorso dalla comunicazione degli «zero casi» ad oggi, era emerso un solo caso di nuova positività, in seguito a un test effettuato da un cittadino in ambito lavorativo. Una situazione che ha riguardato un singolo caso e che è rientrata in breve tempo. Infatti, dopo pochi giorni, lo stesso cittadino sottoponendosi a due test di controllo aveva da entrambi ricevuto un esito negativo. A quanto è dato sapere, non avrebbe mai avuto sintomi riconducibili a questa patologia.
Diversa è invece la situazione che si è venuta a determinare con i quattro casi nuovi comunicati nella giornata di ieri.
«Sono tutte persone - ha spiegato il sindaco - che per motivi diversi sono rientrati ad Oggiono provenendo dall'estero». La positività sarebbe emersa proprio grazie ai controlli a cui si devono sottoporre le persone che rientrato da stati considerati a rischio contagio. Tre dei quattro casi di positività nuova appartengono allo stesso nucleo familiare.
Solo una di queste persone che hanno contratto il Covid-19 presenterebbe sintomi, ma di carattere «non grave» secondo quanto precisato dallo stesso primo cittadino. Gli altri tre abitanti risultati positivi sarebbero asintomatici. Tutti si trovano attualmente presso il proprio domicilio, nessuno di loro è ricoverato in ospedale.
Di fronte a questi casi di nuova positività il sindaco ha rivolto un appello alla cittadinanza: «a tutti chiedo un livello alto di attenzione, chiedo di rispettare le norme di sicurezza, il distanziamento e l'uso della mascherina».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.