Valaperta si prepara a 'far festa' al futuro sacerdote don Marco. Iniziative il 5 e il 6

Dopo una lunga attesa e qualche cambio di programma a causa dell'emergenza sanitaria in corso, il 5 settembre don Marco Sala riceverà l'ordinazione sacerdotale per l'imposizione delle mani dell'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini.

Per accompagnarlo in questo momento importante, la Comunità di Casatenovo ha organizzato una serie di iniziative e momenti di preghiera distribuiti nel corso del prossimo fine settimana.

La preparazione comunitaria inizierà giovedì 3 settembre alle ore 20.45 nella chiesa di Valaperta con un'adorazione aperta a tutti. ''Vogliamo pregare per lui e i suoi compagni di ordinazione, perché il Signore lo sostenga nel suo cammino sacerdotale" ha detto don Antonio Bonacina. ''E' proprio nella preghiera che un sacerdote trova la forza di una testimonianza fedele".

 

L'accompagnamento del novello sacerdote proseguirà poi il 5 settembre, giorno dell'ordinazione, in cui i fedeli di tutta Casatenovo attenderanno l'arrivo di don Marco Sala da Milano sul sagrato della Chiesa di Valaperta, previsto per le 13.00 circa. I festeggiamenti riprenderanno poi in serata, quando alle 21 ci sarà un momento di festa organizzato dai giovani della comunità, insieme a musica e divertimento.

Appuntamento più importante è tuttavia quello del 6 settembre, quando, dopo la processione (aperta ai soli volontari) delle 10.15 che lo accompagnerà dalla chiesetta della Madonna della Neve alla Parrocchia di San Carlo, alle 11 del mattino don Marco Sala celebrerà nel campo da calcio dell'Oratorio di Valaperta la prima santa messa.

''Una una vera gioia, un grande dono e una responsabilità" ha commentato ancora don Antonio. Il parroco ha inoltre ricordato che, a causa di questa messa non ordinaria, gli orari delle celebrazioni saranno alle 7.30, 9.00 e 18.00 in San Giorgio, e alle 9.00 in tutte le altre Chiese.

Dopo la messa, alle 12.30 ci sarà il pranzo in onore del novello prete, che a causa dell'emergenza sanitaria in corso, sarà solo su invito e a numero chiuso.

 

Don Andrea Perego con don Marco

Non mancherà di certo un momento di preghiera, insieme all'ascolto di una sua testimonianza, dedicato tutto ai ragazzi: essi infatti si incontreranno in chiesa a Valaperta con don Marco. Gli orari saranno i seguenti: ore 16.00 bambini dell'iniziazione cristiana e loro genitori, ore 17.00 ragazzi del gruppo PreAdo, Ado e 18/19enni.

Per concludere la giornata ci sarà la processione eucaristica presieduta da don Marco, che toccherà tutte le Parrocchie, fermandosi sul sagrato di ogni chiesa per impartire ai fedeli presenti una delle sue prime benedizioni. Il tragitto avrà inizio alle ore 19.30 e si svolgerà partendo da S.Giorgio e proseguendo per Campofiorenzo, Rogoredo, Galgiana, Cascina Bracchi, Rimoldo, Valaperta.

Il prete novello rimarrà a Casatenovo per tutta la settimana prima di iniziare ufficialmente il suo ministero sacerdotale presso la Comunità Pastorale di Nerviano alla quale il Vescovo lo ha destinato, dunque, celebrerà una Messa in ogni chiesa, secondo i seguenti orari: lunedì 7 settembre ore 8.45 a Cascina Bracchi, martedì 8 settembre ore 7.00 presso le Suore di via Verdi, mercoledì 9 settembre ore 8.45 a Galgiana, giovedì 10 settembre ore 8.00 a Rogoredo, venerdì 11 settembre ore 8.00 a Campofiorenzo, per finire con quella di sabato 12 settembre ore 18.00 in S.Giorgio, Messa solenne.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.