Barzanò: affidata la progettazione per la nuova viabilità (e senso unico) alle scuole

Un incarico all'ingegner Massimiliano Valsecchi con studio a Lecco per la progettazione di una rotonda all'incrocio fra Via Leonardo da Vinci e Via Cassinetta e per il riordino della viabilità in zona scuole.
E' quanto ha stabilito nelle scorse settimane il Comune di Barzanò che spera così di risolvere una volta per tutte la problematica del traffico all'entrata e soprattutto all'uscita di bambini e ragazzi dai plessi scolastici che si trovano tutti sulla medesima arteria. Proprio per questo motivo da anni - complice l'elevata presenza di autobus e mezzi privati - si registrano incolonnamenti e disordini, con conseguenti criticità dal punto di vista della sicurezza per i pedoni in transito.

Alcune immagini della viabilità provvisoria per il senso unico attuato nel 2019 in zona scuole

Lo scorso anno, complice un cantiere edile presente all'imbocco in discesa di Via da Vinci - poco prima della scuola materna - era stato possibile sperimentare un senso unico di marcia che a detta del sindaco Giancarlo Aldeghi, ha fornito buoni risultati. Non si sarebbero infatti verificati i soliti casi di sosta selvaggia o addirittura di mezzi in doppia fila e nemmeno si è assistito a scene di veicoli che compiono pericolose manovre di inversione di marcia, a discapito della sicurezza degli altri utenti della strada e dei pedoni.

''L'opinione generale che abbiamo raccolto, è stata quella di una viabilità più ordinata e sicura, così come la sosta'' ci ha spiegato il primo cittadino, che insieme al resto del gruppo ha deciso di rendere definitiva la nuova modalità viabilistica, soltanto però negli orari di ingresso e uscita degli studenti dai plessi. ''Durante il resto della giornata, visto lo scarso traffico che caratterizza Via Leonardo da Vinci, il senso unico avrebbe oggettivamente poco senso'' ha aggiunto Aldeghi.
In sostanza i mezzi potranno raggiungere le scuole imboccando Via Leonardo da Vinci in discesa, quindi da Via Garibaldi. Non sarà invece possibile percorrere l'arteria dalla zona delle scuole in salita; i mezzi in transito dovranno infatti procedere fino all'incrocio con Via Campagnola e sfruttare quella strada per imboccare poi Via Papa Giovanni XXIII e tornare quindi verso il centro del paese. In alternativa sarà possibile salire da Via Galilei per immettersi sulla strada provinciale 51.

Oltre alla rotonda all'altezza di Via Cassinetta, che servirà ai mezzi impossibilitati a procedere verso le scuole per effettuare inversione di marcia, il progetto affidato al professionista per un importo pari a circa 12mila euro esclusa iva, prevede posteggi e marciapiedi funzionali alla nuova viabilità.
''Contiamo di riuscire a concludere l'intero iter e quindi i lavori, entro la prossima primavera'' ci ha detto il primo cittadino barzanese.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.