Oggiono: previsto il restyling del parco Oriana Fallaci e posteggi in Via Montegrappa

Un ampio intervento di riqualificazione verrà avviato nella zona retrostante il Municipio di Oggiono. Nei prossimi mesi, il parco Orianna Fallaci, il parcheggio di via Montegrappa e la palazzina che ospita il comando della Polizia Locale, subiranno delle modifiche strutturali, alcune delle quali di carattere significativo.

Un'ampia parte dell'intervento riguarderà l'area del parco pubblico nel quale verranno realizzati gli interventi maggiori. La pista di pattinaggio attualmente presente verrà rimossa per lasciare spazio all'ampliamento del parcheggio di via Montegrappa. Il progetto di riqualificazione dell'area ha preso il via da un recente studio che - elaborato dall'ufficio Tecnico comunale - ha fatto il punto sulla situazione del parco Orianna Fallaci. Nell'evidenziare alcune problematiche dell'area verde i tecnici del comune hanno sottolineato come la pista di pattinaggio sia «inutilizzabile, soprattutto a causa delle ridotte dimensioni». L'area dedicata al pattinaggio è, di fatto, un piccolo "anello" con fondo in cemento e asfalto.

La zona vista dall’alto, in rosso l’area oggetto di intervento

Lo scarso utilizzo e le caratteristiche non proprio ottimali della pista hanno spinto l'amministrazione comunale a "sacrificarla" in favore dell'ampliamento del parcheggio confinante di via Montegrappa. Demolito il muro che separa il parco dalla vicina strada, la zona che attualmente ospita il tracciato di pattinaggio verrà quindi "sbancata" e portata a livello del confinante parcheggio. In seguito a questa operazione nascerà un piazzale che dalla strada di via Montegrappa giungerà fino alla recinzione della confinante scuola secondaria Marco d'Oggiono. L'intervento consentirà di ricavare una serie di nuovi posti auto, in una zona centrale del paese in cui vi è effettivamente necessità. Nello studio elaborato dal comune, la proposta di riqualificazione dell'area viene definita una «vera e propria nuova urbanizzazione di area pubblica, che nasce dalla impellente necessità di reperire spazi pubblici da destinarsi a parcheggio di cui il centro di Oggiono risulta carente».

La zona vista dall’alto, in rosso l’area oggetto di intervento

Il progetto prevede che si passi dagli attuali cinque posti auto a quindici, di cui due dovrebbero essere riservati ai mezzi della Polizia Locale e uno sarà riservato ai diversamente abili. Nell'area del parcheggio verranno create anche due aiuole. Nei pressi della palazzina del comando di Polizia Locale verrà realizzata una rampa che, collegata con il nuovo parcheggio, consentirà l'accesso ai diversamente abili.

Come cambierà l’area, la vecchia pista di pattinaggio e il nuovo parcheggio

L'intera progettazione dell'intervento di riqualificazione dell'area è stata realizzata direttamente dal personale dell'ufficio tecnico comunale di Oggiono. Ammontano a circa 100mila euro le somme che attualmente risultato stanziate per l'intervento. Il cantiere potrebbe restare aperto fino a 16 settimane, una decina delle quali però riguarderanno la fase necessaria a ottenere l'«assestamento» del fondo del piazzale. I tempi tecnici per l'affidamento dell'incarico di realizzazione dei lavori e la durata dell'intervento lasciano prevedere che l'apertura del nuovo parcheggio difficilmente potrà avvenire prima dell'anno prossimo. Nell'area del parco restante verrà sistemato il campo di pallacanestro, attualmente con fondo in asfalto e privo del perimetro di gioco. La pavimentazione verrà rifatta e verrà anche realizzata una piccola tribuna. Interventi minori dovrebbero essere eseguiti sulla parte restante dell'area verde dove potrebbero essere rimosse e sostituite anche alcune vecchie panchine.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.