Garbagnate: un nuovo mercato alle spalle della chiesa di Brongio

Il sindaco Mauro Colombo
Arriva un nuovo mercato settimanale a Garbagnate Monastero o, meglio, nella frazione di Brongio. L'amministrazione comunale, per sopperire alla mancanza di offerta commerciale del paese, ha deciso di provare a proporre il mercato pomeridiano. Per la cronaca, occorre precisare che a Garbagnate questo tipo di offerta esiste già: si tiene ogni lunedì mattina in piazza Butti. La frazione di Brongio, tuttavia, risulta "scoperta" e così il comune proverà a proporre un'alternativa per la cittadinanza.
"A Garbagnate non ci sono più servizi per il contribuente - ha spiegato il sindaco Mauro Colombo - Non ci sono più negozi, ma solo una panetteria a Brongio Alto. Istituendo il mercato a Brongio inferiore, vorremmo dare la possibilità ai cittadini di avere un luogo dove comprare beni di necessità. La nostra volontà amministrativa è già stata condivida con i commercianti di piazza Butti per dare un nuovo servizio".
Il mercato, che prenderà avvio il 10 settembre, si terrà ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.30 nel parcheggio, di pubblica proprietà, alle spalle della chiesa parrocchiale di San Bernardo. "Da una parte, sul lato della chiesa, verranno messi i commercianti, mentre lateralmente saranno disponibili i parcheggi già esistenti. In questo modo sarà comodo arrivare anche con il proprio mezzo" ha aggiunto il primo cittadino. "E' infatti anche una buona posizione per chi viene dalle frazioni vicine, come Fornace o Ruscolo".
Al momento, l'amministrazione ha valutato di fare una sperimentazione per quattro mesi, fino a dicembre. Se funzionerà, si proseguirà anche con eventuali aggiustamenti. "Il servizio è appunto legato al fatto che non ci sono commercianti. Speriamo possa essere interessante per i cittadini in modo da poter proseguire nel tempo".
Alla data di avvio, saranno presenti sei commercianti che andranno a coprire ogni tipo di esigenza. Ci saranno il banco del fresco, il fruttivendolo, la merceria, un fiorista, un banco di prodotti casalinghi e uno di abbigliamento.
"Verrà osservato il protocollo Covid: si dovrà arrivare con la mascherina, verrà misurata la temperatura corporea mentre gli ambulanti avranno in dotazione i prodotti per la sanificazione" ha precisato Colombo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.