Casatenovo: ladri in un'abitazione lungo la SP51, ma si dileguano al suono dell'allarme

Il mese di agosto si rivela generalmente propizio per i ''topi d'appartamento'' che, approfittando dell'assenza per ferie dei proprietari di casa, sono soliti mettere a segno una serie di incursioni.
Quest'anno - complice probabilmente la pandemia da Covid e la tendenza a restare al proprio domicilio o ad assentarsi per brevi periodi soltanto - il bilancio appare più tranquillo del passato, anche se la cronaca ha registrato qualche episodio nel territorio. Fra questi ad esempio, il colpo messo a segno negli scorsi giorni ai danni di un'abitazione di Via Roma a Casatenovo (strada provinciale 51), non lontana dal centro commerciale Levada.
Gli autori del furto sapevano probabilmente che i padroni di casa si trovavano fuori per qualche giorno di vacanza, e sono entrati in azione nel cuore della notte pensando di poter agire indisturbati. Non è andata proprio così.
Dopo aver sollevato la tapparella, i ladri hanno forzato la porta finestra, tagliando il vetro per crearsi un vero e proprio varco dal quale entrare nell'appartamento. Non avevano però fatto i conti con il sistema di allarme, scattato immediatamente. In pochi minuti ai malviventi non è rimasto altro che prelevare una somma di denaro contante rinvenuta durante la breve ''visita'', senza fare in tempo ad aprire cassetti o armadi nel tentativo di recuperare altri eventuali oggetti di valore.
''Il sistema di allarme ha inviato la chiamata sul nostro telefono cellulare e poi alla centrale dei carabinieri'' ci ha detto la vittima, precisando che la pattuglia è arrivata nel giro di pochi minuti, anche se ormai dei ladri non c'era più traccia. Inutile anche il tentativo di penetrare nell'appartamento al piano superiore, essendo stati interrotti dal suono dell'antifurto che li ha costretti a battere in ritirata, facendo perdere le loro tracce. A quel punto alla banda non è rimasto che sporgere denuncia ai militari della locale stazione, attendendo il risarcimento per i danni strutturali patiti a seguito dell'incursione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.