Barzanò: diffuse le regole di sicurezza che il luna park in Piazza deve far rispettare

Come già avvenuto per Casatenovo e Missaglia, anche a Barzanò la decisione del Comune di ospitare come di consueto, il luna park di fine estate, sta facendo discutere.
In molti infatti hanno criticato la presenza delle attrazioni in Piazza Mercato - prevista da venerdì 4 a lunedì 7 settembre - e la concomitante scelta di non prevedere la consueta ''fiera delle merci'' e le altre iniziative collaterali in occasione della festa del paese, per non creare ulteriori assembramenti. Altri al contrario, si sono detti in linea con le motivazioni illustrate dagli amministratori, tenendo conto del contesto e dei protocolli che dovranno essere osservati.

Immagine di repertorio scattata negli anni scorsi del luna park allestito in Piazza Mercato

In questi giorni il sindaco Giancarlo Aldeghi è più volte intervenuto sull'argomento, specificando che sono state stabilite una serie di norme di sicurezza che i gestori del luna park dovranno impegnarsi a far rispettare. A partire dall'utilizzo delle mascherine quando non è garantita la distanza interpersonale e in ogni caso nella fascia oraria compresa fra le 18 e le 6. E poi ancora il divieto di assembramento e l'invito rivolto ai visitatori, a seguire scrupolosamente le indicazioni dei singoli referenti delle attrazioni, ciascuno responsabile per la propria postazione.
Nel rilasciare l'autorizzazione infatti, il Comune di Barzanò - sulla scorta di quanto fatto dalle amministrazioni limitrofe - ha sottoscritto un protocollo affinchè siano fatte rispettare le regole sul distanziamento sociale, in ottemperanza a quanto previsto in questo senso dalle circolari degli enti superiori. Tutte le attrazioni dovranno essere adeguatamente sanificate e se necessario, installati anche opportuni accorgimenti per consentire una separazione tra esercenti e utenza.
In caso di mancata osservanza delle dispozioni di sicurezza o di situazioni non controllabili, è prerogativa del sindaco emettere un'ordinanza specifica per obbligare la chiusura del luna park.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.