Barzanò: in biblioteca mostra omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita

L'associazione MOLO di Barzanò è ripartita con ancora più grinta nelle sue iniziative letterarie e culturali, decidendo di allestire una bellissima mostra in ricordo di Gianni Rodari per il centenario della sua nascita.

Per ripercorrere brevemente la vita dello scrittore, si può ricordare che è nato a Omegna (in provincia di Novara) il 24 ottobre 1920 ed è morto a Roma il 14 aprile 1980. Ha iniziato la sua attività di scrittore da giovanissimo, unendola all'impegno politico. Nel 1947 è diventato giornalista, ha fondato il settimanale per ragazzi "Il Pionere" e ha diretto per anni "Il Giornale dei Genitori".

Ha ricevuto il premio Andersen per la letteratura infantile e le sue opere sono state tradotte in tantissime lingue. Di Rodari si ricordano le "Favole al telefono", le "Filastrocche in cielo e in terra", "Le avventure di Cipollino" e molto altro ancora. Per gli insegnanti ha scritto la famosa "Grammatica della fantasia" per un approccio diverso nel lavorare con i bambini. Possiamo affermare che ha lasciato a tutti noi il dono della sua fantasia, del suo umorismo, del suo incrollabile ottimismo.
La mostra intitolata "Il favoloso Gianni: Antologia murale in 21 pannelli" si trova presso la Biblioteca civica di Barzanò ed è stata realizzata in collaborazione con il comune di Barzanò.

Le volontarie Monica Corbetta e Valeria Succetti, hanno spiegato l'origine di questa iniziativa. "L'associazione MOLO ha deciso di riprendere gli eventi dopo mesi di lockdown e lo ha fatto pensando al centenario della nascita di Gianni Rodari. Abbiamo controllato il sito dell'associazione dedicata proprio allo scrittore e abbiamo colto subito la possibilità di allestire una mostra con 21 pannelli scaricabili online, previa registrazione. Questi pannelli esposti sono gli stessi utilizzati originariamente negli anni '80 dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali), con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari. Ci è sembrata una bella iniziativa per piccini e grandi, per far conoscere la figura di un grande artista italiano che si è contraddistinto per le sue opere".

Chiunque non abbia avuto modo di assistere alla mostra, potrà farlo ancora dal 7 al 19 settembre durante gli orari di apertura della Biblioteca. Dal 19 in avanti la mostra diventerà permanente all'interno della struttura di Via Pirovano.

Da non perdere l'appuntamento di sabato 12 settembre  alle ore 16 in cui si terrà lo spettacolo teatrale per bambini "100 volte RODARI, il potere della fantasia" a cura de ilfiloTeatro in collaborazione con Mikrokosmos. Si tratta di una lettura scenica con musica dal vivo delle più originali e apprezzate "Fiabe al telefono" per condurre i piccoli spettatori in un viaggio fantastico alla scoperta e riscoperta della nostra umanità. La voce narrante sarà prestata da Michela Giusto, mentre il commento musicale al pianoforte verrà condotto da Cristina Monti. Ci sarà anche la possibilità di proiezione di immagini digitali appositamente create per le fiabe. Lo spettacolo durerà circa 50 minuti ed è obbligatoria la prenotazione.

Rimangono ancora alcuni posti: chiunque volesse partecipare, grandi e piccini, dovrà soltanto mandare una mail all'indirizzo  associazionemolo@gmail.com. Tutto si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.
S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.